giovedì, Luglio 3, 2025

Incendi, in Grecia hanno prodotto oltre una megatonnellata di carbonio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La Grecia sta attraversando una delle ondate di calore più violente e lunghe di sempre. E i suoi incendi che divampano dal 17 luglio sono i peggiori registrati almeno dal 2003, ossia vent’anni fa. A raccontarlo sono i dati del Global Fire Assimilation System del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (Cams) che mostrano le più alte emissioni di carbonio, pari a oltre 1 megatonnellata di carbonio emessa fino al 25 luglio. Un valore, spiegano gli esperti, destinato ad aumentare nei prossimi giorni.

Ondate di caldo e incendi

“Purtroppo non è poi così sorprendente, viste le condizioni estreme della regione”, spiega Mark Parrington, scienziato di Cams. “L’intensità osservata e le emissioni stimate mostrano quanto sia stata insolita la portata degli incendi per luglio rispetto agli ultimi 20 anni di dati che abbiamo dal nostro Global Fire Assimilation System. I nostri dati mostrano anche che gli anni precedenti più intensi (nel 2007 e nel 2021) si sono verificati in condizioni di ondata di caldo con più incendi ad agosto, ed è per questo che continueremo a monitorare molto da vicino le emissioni di incendi in Grecia e nel Mediterraneo fino alla fine dell’estate”.

Altri Paesi a rischio

In termini di superficie bruciata, il 22 luglio la Grecia ha raggiunto il suo valore più alto mai registrato, con oltre 35mila ettari bruciati, stando alle stime del Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi Effis, secondo cui molti altri Paesi sono in serio pericolo tra cui Spagna, Francia, Italia, Grecia, Turchia e Nord Africa. In particolare, in Nord Africa le aree più colpite dagli incendi, con un’impennata registrata il 24 luglio scorso, sono Algeria e Tunisia. Per quanto riguarda le emissioni di carbonio, inoltre, la Tunisia ha raggiunto i valori più alti mai registrati per il mese di luglio. Mentre, ad oggi, Algeria e Marocco mostrano emissioni elevate ma che non superano ancora i record precedenti. Nel complesso, in Nord Africa è stata registrata la terza più alta emissione di carbonio da incendi per questo mese mai osservata.

Allarme in Sicilia

Infine, avvertono gli esperti, la situazione sta rapidamente peggiorando anche in Sicilia, con oltre 50 incendi rilevati negli ultimi giorni e significative emissioni di carbonio previste nei prossimi giorni. Il governatore Schifani, infatti, ha appena chiesto al governo il riconoscimento dello stato di emergenza per gli incendi e l’eccezionale ondata di calore che si sta verificando sull’isola.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Robinhood e la strana storia dei token digitali per comprarsi un “pezzetto” di OpenAI e SpaceX

La proposta tecnica di Robinhood prevede che i token siano supportati dalla partecipazione della società in un special purpose...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img