Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il kit di sopravvivenza che dovrebbe essere presente in ogni casa nell’eventualità di blackout prolungato è molto più di una semplice scatola con strumenti di emergenza. L’interruzione elettrica che ha colpito la Penisola Iberica il 28 aprile 2025 – con milioni di persone in Spagna e Portogallo rimaste senza energia per ore – ha messo in luce la nostra vulnerabilità di fronte a eventi imprevedibili: in soli cinque secondi il 60% dell’energia in uso nell’area colpita è scomparsa, paralizzando servizi vitali come trasporti e comunicazioni. Nonostante la rete elettrica sia stata ripristinata rapidamente l’incidente ha sollevato importanti interrogativi sulla preparazione delle famiglie di fronte a interruzioni improvvise della corrente.
Cosa serve in un’emergenza
Questo blackout ci ha insegnato che, in momenti come questi, essere pronti non significa solo avere cibo e acqua, ma anche gli strumenti giusti per gestire ogni tipo di emergenza. Un generatore a benzina, per esempio, può alimentare luci e frigorifero per ore, mentre una power bank ad alta capacità assicura che i dispositivi essenziali, come smartphone e notebook, rimangano carichi. Le torce a manovella, i pannelli solari portatili e le radio a energia solare diventano fondamentali per rimanere informati e al sicuro. Anche un kit di primo soccorso, spesso sottovalutato, può essere essenziale per gestire in autonomia piccoli incidenti.
In un mondo dove l’energia può venire meno in qualsiasi momento, dotarsi di questi dispositivi non è quindi più una scelta, ma una necessità. Per questo abbiamo creato un kit di sopravvivenza “tutto compreso”, identificando 10 oggetti che possono fare la differenza durante un blackout prolungato, per garantire sicurezza, autonomia e tranquillità anche quando cala l’oscurità. Rispetto al kit di sopravvivenza suggerito dall’Ue qualche settimana fa (che vedete qui sotto), pensiamo di essere stati più pragmatici.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.