mercoledì, Dicembre 1, 2021

Da chi è formato governo Trump

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

casa biancaLa squadra di governo presentata dal neo-presidente degli Stati Uniti Donald Trump sembra essere piuttosto coerente con il presidente stesso e pare accontentare molte delle richieste degli elettori che l’hanno votato. Tuttavia ha sollevato diverse critiche rispetto ai conflitti d’interesse e all’effettiva competenza di alcuni componenti. Ma anche per la decisa svolta ultra-conservatrice. Chi sono quindi queste persone?

Vice presidenza: Mike PenceMike Pence (foto: Gage Skidmore - CC)

Mike Pence (foto: Gage Skidmore – CC)

57 anni, nato e cresciuto a Columbus, Indiana, stato di cui era governatore fino alla nomina. Ha studiato legge ed è un fervente cristiano. Entrato in politica molto presto, è decisamente contro l’aborto e a un ammorbidimento delle misure di ingresso degli immigrati. È stato accusato di aver più volte discriminato i diritti Lgbtq. Non considera primario l’apporto umano al riscaldamento globale.

Segreteria di Stato: Rex TillersonRex Tillerson (foto: Getty Images)

Rex Tillerson (foto: Getty Images)

64 anni, nato a Wichita Falls, Texas. In Texas ha studiato ingegneria civile ed è stato un attivo boy-scout: è tutt’ora il presidente dei Boy Scouts of America. Cristiano praticante, è un esponente importante dell’industria petrolifera: è stato Amministratore delegato della Exxon (la Esso, in Italia). Ha finanziato la campagna di Trump e ha stretti legami con la Russia di Vladimir Putin (anche per investimenti finanziari personali). Nel 2013 ha ricevuto l’onorificenza russa dell’Ordine dell’Amicizia.

Segretario al Tesoro: Steven MnuchinSteven Mnuchin (foto: Getty Images)

Steven Mnuchin (foto: Getty Images)

54 anni, nato a New York da una famiglia ebraica. Importante membro del Consiglio d’amministrazione della Goldman Sachs fino al 2002, si è sempre occupato di alta finanza da quando si è laureato in economia a Yale. Ha gestito diversi fondi d’investimento durante la recente crisi immobiliare, attirandosi non poche critiche. Recentemente ha finanziato anche varie produzioni cinematografiche ad alto budget (come Batman v Superman e Avatar) e alcune istituzioni culturali e benefiche.

Segretario alla Difesa: James MattisJames Mattis

James Mattis (foto: Getty Images)

66 anni, nato a Pullman, Washington. Ha studiato storia, di cui è appassionato, ma ha sempre dedicato la sua vita al mondo militare. Generale pluridecorato, ed ex comandante della Nato, è un soldato a tutto tondo. Per comprendere la sua devozione alla causa basta citare due dei suoi soprannomi: Mad dog (cane pazzo) e Warrior-monk (monaco-guerriero). Dopo il pensionamento nel 2013, è membro del Consiglio d’amministrazione della controversa società biomedica Theranos.

Procuratore generale: Jeff SessionsJeff Sessions

Jeff Sessions (foto: Gage Skidmore – CC)

70 anni, nato a Selma, Alabama. Di questo Stato era senatore fino alla nomina. Avvocato ultra conservatore (anti-immigrazione, gay, aborto, legalizzazione della marijuana), recentemente ha dovuto respingere vecchie e pesanti accuse di razzismo riemerse durante la campagna elettorale.

Segretario degli Interni: Ryan ZinkeRyan Zinke

Ryan Zinke (foto: Gage Skidmore – CC)

55 anni, nato a Bozeman, Montana. Dopo essere stato un atleta di football americano all’università dell’Oregon (dove si è laureato in geologia) e un comandante dei Navy Seals, è entrato in politica come deputato del Montana. È un sostenitore di Trump della prima ora. Si è opposto alla moratoria sul carbone come fonte energetica portata avanti da Obama.

Segretario all’Agricoltura: Sonny PerdueSonny Perdue

Sonny Perdue (foto: Getty Images)

70 anni, nato a Perry, Georgia. Dopo la parentesi come capitano nell’aeronautica militare, ha fatto il veterinario e l’imprenditore nel settore dei fertilizzanti. Quindi si è buttato in politica, inizialmente con i Democratici. Membro del Senato della Georgia e poi Governatore per due mandati, è stato designato al ministero a soli due giorni dall’insediamento ufficiale. Gli ambientalisti hanno criticato la scelta, perché temono possa privilegiare la fertilizzazione chimica e i grandi conglomerati agricoli.

Segretario al Commercio: Wilbur Ross Wilbur Ross

Wilbur Ross (foto: Getty Images)

79 anni, nato a Weehawken, New Jersey. Dopo aver studiato economia a Yale e ad Harvard, è diventato ricco grazie ai suoi investimenti, in particolare ristrutturando aziende in bancarotta e rivendendole: dai casinò all’industria pesante, passando per il manifatturiero. È un notevole collezionista d’arte, soprattutto di Magritte.

Segretario al Lavoro: Andrew PuzderAndrew Puzder

Andrew Puzder (foto: Getty Images)

66 anni, nato a Cleveland, Ohio. Dal 2000 è l’Amministratore delegato della catena di fast food Cke Restaurants. Prima è stato un avvocato molto attivo sul fronte anti-abortista. Non nasconde la sua simpatia per l’automazione rispetto ai lavoratori e ha criticato il concetto di salario minimo.

Segretario alla Salute: Tom PriceTom Price

Tom Price (foto: Gage Skidmore – CC)

62 anni, nato a Lansing, Michigan. Ex chirurgo ortopedico, ha rappresentato la Georgia al Congresso, e prima della nomina era presidente della commissione bilancio alla Camera. Durante la sua carriera politica si è distinto per posizioni antiabortiste, si è opposto a leggi sul controllo delle armi e sulla discriminazione sessuale. È conosciuto soprattutto per aver strenuamente contrastato l’Obamacare.

Segretario alle Abitazioni e allo Sviluppo Urbano: Ben Carson Ben Carson

Ben Carson (foto: Gage Skidmore – CC)

65 anni, nato a Detroit, Michigan. Al momento è l’unico afroamericano della lista. È stato un neurochirurgo di gran successo, tanto popolare che sulla sua carriera medica nel 2009 hanno persino realizzato un film tv (interpretato da Cuba Gooding jr.). Si è candidato alle primarie del Partito repubblicano di quest’anno, facendosi riconoscere per la sua personalità piuttosto atipica e le sue dichiarazioni impregnate di dogmatismo cristiano. Tra le altre cose, è scettico nei confronti della teoria evolutiva di Darwin e del Big Bang.

Segretario ai Trasporti: Elaine Chao Elaine Chao

Elaine Chao (foto: Hudson Institute; James F. X. O’Gara – CC)

63 anni, nata a Taipei, in Taiwan, ma arrivata con la famiglia a New York all’età di otto anni. Ha studiato economia ad Harvard, all’MIT e alla Columbia, lavorando poi per Bankamerica e Citigroup. È entrata presto in politica, ricoprendo diversi incarichi di rilievo per l’amministrazione Reagan, Bush padre e Bush figlio. È impegnata anche in diverse fondazioni non profit.

Segretario all’Energia: Rick PerryRick Perry

Rick Perry (foto: Gage Skidmore – CC)

66 anni, nato ad Haskell, Texas. Se i suoi due predecessori erano entrambi fisici, Perry ha studiato veterinaria ed è un cristiano metodista osservante. Crede nel Disegno intelligente. Dopo una parentesi nell’aviazione militare ha lavorato nell’azienda agricola di famiglia. Iniziata quindi la carriera politica con i Democratici, è stato eletto tra i Repubblicani come Governatore del Texas. Nel 2011 si è candidato alle primarie repubblicane. In quel periodo ha dichiarato di voler abolire dei ministeri considerati inutili: Commercio, Istruzione e un terzo di cui non ricordava il nome. Era quello dell’Energia. L’anno scorso ha partecipato nuovamente alle primarie (attaccando duramente Trump), ma è stato anche uno dei concorrenti dell’edizione americana di Ballando con le stelle.

Segretario all’Istruzione: Betsy DeVosBetsy DeVos

Betsy DeVos (foto: Getty Images)

59 anni, nata e cresciuta ad Holland, Michigan. Figlia del milionario industriale Edgar Prince, è impegnata in attività di investimento e filantropia. Ha studiato scienze politiche, ma la sua educazione è sempre stata ultra-cristiana. Il suo punto di riferimento teologico e politico è il calvinista Abraham Kuyper. DeVos sostiene l’educazione privata, soprattutto di forte impronta religiosa.

Segretario per i veterani: David Shulkin David Shulkin

David Shulkin (foto: Getty Images)

57 anni, nato a Bala Cynwyd, Pennsylvania. A differenza dei suoi predecessori non ha un background militare, è un medico. Dopo aver esercitato soprattutto in istituti privati, nel 2015 è stato nominato dall’amministrazione Obama Sottosegretario alla Sanità. Ha migliorato sensibilmente l’accesso alle cure mediche per i veterani.

Segretario alla Sicurezza interna: John F. KellyJohn F. Kelly

John F. Kelly (foto: Chairman of the Joint Chiefs of Staff; EJ Hersom)

66 anni, nato a Boston, Massachusetts. Generale in pensione, è un militare puro, di carriera e formazione. Ha osteggiato la chiusura di Guantanamo e l’apertura alle donne dell’esercito. Ha perso un figlio in Afghanistan e conosce bene le dinamiche dei rapporti degli Stati Uniti con gli stati sudamericani.

The post Da chi è formato governo Trump appeared first on Wired.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

L'altra faccia di EICMA 2021: curiosità e tendenze | Vlog da Oppo Find X3 Pro

L'edizione numero 78 di EICMA si è conclusa ma il suo fermento rimane, trascinando con sé un vento di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img