venerdì, Ottobre 25, 2024

Gravity Rush 2, la prova: volare, oh oh

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Prezzo: 69,99 euro | Voto: 8
Maggiori informazioni: Gravity Rush 2

(Foto: Sony)Sfoglia gallery9 immagini

Gravity Rush 2 (Foto: Sony)

Gravity Rush 2
Gravity Rush 2 (Foto: Sony)Gravity Rush 2
Gravity Rush 2 (Foto: Sony)Gravity Rush 2
Gravity Rush 2 (Foto: Sony)Gravity Rush 2
Gravity Rush 2 (Foto: Sony)Gravity Rush 2
Gravity Rush 2 (Foto: Sony)Gravity Rush 2
Gravity Rush 2 (Foto: Sony)Gravity Rush 2
Gravity Rush 2 (Foto: Sony)Gravity Rush 2
Gravity Rush 2 (Foto: Sony)Gravity Rush 2
Gravity Rush 2 (Foto: Sony)

Gravity Rush 2 è uno di quei rarissimi casi di giochi che non hanno paragoni nel panorama attuale. Si regge interamente su un’unica meccanica, più facile da giocare che da spiegare, così particolare e brillante che vale da sola il prezzo del biglietto. Con la pressione di un tasto la (deliziosa) protagonista Kat si sgancia dalla gravità sollevandosi in aria, e a quel punto si può letteralmente scagliare da un punto all’altro del cielo o aderire a qualunque superficie verticale o sottosopra. Intorno a lei, tutto il mondo ruota e cambia orientamento, come una sorta di gigantesco puzzle esplorabile in ogni direzione. Non è esattamente come un volo libero, ma funziona benissimo ed è inebriante. È anche da labirintite, almeno fino a quando non si impara a padroneggiarlo.

Un inciso: il 2 nel titolo sta lì per via del primo Gravity Rush, uscito per PS Vita nel 2012 passando sotto i radar, tanto che probabilmente molti non se lo ricorderanno nemmeno.

Peccato, perché era uno dei giochi migliori della console. Il sequel gli concede una seconda chance.

Per il resto, visto che la materia prima era già ottima in partenza, si sono concentrati ad arricchire e approfondire tutto il contorno. Al di là delle ambientazioni oniriche, il vero spettacolo è la città volante di Hekseville, una sorta di Londra in stile fantasy-post industriale che galleggia nel cielo, e che torna adesso rinnovata, più vasta, dettagliata e brulicante di vita.

Leggi anche

(Foto: Sony)(Foto: Sony)

Lo stile grafico “disegnato a mano” riprende quello già visto agli esordi, una miscela fra gli anime in stile Miyazaki e la scuola classica del fumetto europeo, con in più i cavalli vapore della PS4 che gli conferisce una pulizia impossibile sulla console sorellina. Ciliegina sulla torta, anche il sistema di combattimento ha guadagnato in varietà e frenesia.

A raffreddare gli entusiasmi ci pensano certi limiti di impostazione ereditati dal predecessore, comprensibili su una console portatile, ma non sull’ammiraglia Sony. Non tutti i giochi possono essere come The Witcher 3, ci mancherebbe, però uno sforzo per impacchettare delle missioni più interessanti si poteva fare. Quelle principali ogni tanto sono un po’ rigide e ripetitive, ma passino pure. Quelle secondarie no. Soffrono di quella che, prendendo spunto dalla prima che si incontra nel gioco, chiameremo sindrome da “trova le oche scappate dal recinto”. È esattamente come la immaginate, non è divertente, e in forme diverse si ripresenta in continuazione.

Ma sono difetti su cui si può — ehm — sorvolare, perché il fascino della città fluttuante, di Kat e del volo anti-gravità compensano in abbondanza. Incrociamo le dita, e speriamo che questa volta Gravity Rush raccolga quello che merita.

Wired
La trama e il cast di comprimari, semplici ma azzeccati. Le scene di intermezzo tipo tavole a fumetti. La gravità variabile (normale, lunare o di Giove) è una bella idea.

Tired
Partenza lenta. Negli spazi stretti la telecamera va in tilt. Sei costretto a usare i sensori di movimento per orientarti in aria, e non c’è un’opzione per disattivarli.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

L'amica geniale 4, tra urla e passione, Lenù, Lila e Nino Sarratore sono cresciuti

Premessa doverosa: è complicato, delle volte impossibile, giudicare una serie da soli due episodi. Perché due sono quelli mostrati...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img