sabato, Aprile 20, 2024

5 motivi per essere grati a Buffy, 20 anni dopo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

3. Il lancio di tanti attoribuffy cast

Era essenziale all’interno della serie che il focus fosse sugli adolescenti e dunque anche i protagonisti stessi erano giovani attori, alcuni del tutto esordienti. “Buffy è legata al periodo più importante della mia vita, il passaggio dalla giovinezza all’età adulta“, ha dichiarato Sarah Michelle Gellar in occasione del ventennale. Per molti di quei giovani la serie è stata un trampolino di lancio non indifferente.

La carriera successiva di Gellar, pur essendo la protagonista (e per questo estremamente caratterizzata), conta una startup e un alternarsi spesso frenetico di ruoli, fra cui l’ultimo di rilievo a fianco del compianto Robin Williams in The Crazy Ones. Più solido invece il curriculum di David Boreanaz, il quale si è meritato uno spin-off incentrato sul vampiro redento che interpretava, Angel, per poi continuare con un successo come quello della serie crime Bones. Interpellato su un possibile revival di Buffy, l’attore ha di recente smentito ogni interessamento.

Un altro volto molto noto anche ai telespettatori più giovani è quello di Alyson Hanningan, che in Buffy vestiva i panni di uno dei personaggi più interessanti: Willow, la timida migliore amica della protagonista che pian piano compie il suo percorso di autodeterminazione scoprendosi lesbica e poi anche wikka. Dopo questo show è entrata nel fortunatissimo cast di How I Met Your Mother.

4. La rinascita della fanfictionbuffyverse

Dopo l’ultima stagione l’arco narrativo ufficiale della serie è continuato con una collana di fumetti prodotti da Whedon, il cui ultimo ciclo (una specie di undicesima stagione) è stato pubblicato nel 2016. Ma questo è soltanto uno dei modi in cui l’universo di Buffy ha continuato a gemmare dopo la messa in onda. È interessante notare, infatti, come gli anni del telefilm concidessero con la diffusione di massa di Internet.

Di conseguenza la fanbase di Buffy si è articolata in numerosissimi siti e forum, sviluppando una consistente produzione di fanfiction, che include romanzi non ufficiali, fumetti, parodie erotiche e perfino film realizzati dai fan. Tutto ciò confluisce nel cosiddetto Buffyverse, un mondo di potenzialità narrative che ha dato l’impronta a numerosi altri contenuti user-generated venuti in seguito (non è un caso che, su una piattaforma di social writing come Wattpad, le storie d’amore sui vampiri vadano per la maggiore).

5. Joss Whedon

Se oggi conosciamo Joss Whedon come uno dei registi, sceneggiatori e produttori più affermati di Hollywood, è sicuramente grazie a una serie come Buffy e alla sua continuazione Angel. Prima di allora aveva lavorato solo a film minori e contribuito alla sceneggiatura del primo Toy Story.

Ma è con Buffy, appunto, che Whedon si impone come un creativo in grado di dominare un universo fantastico e al contempo profondamente umano e pieno di introspezione. Dopo quel progetto, seguì la serie space western Firefly e una collana di fumetti Marvel, The Astonishing X-Men, il cui spunto narrativo di base (il ritrovamento di una cura della mutazione) fu la base per il film X-Men Last Stand.

Fu proprio questo passaggio che, dopo un’altra poco fortunata serie chiamata Dollhouse (con protagonista Eliza Dushku, già Faith in Buffy), Whedon approda al Marvel Cinematic Universe, firmando i due film degli Avengers e il pilot di Agents of Shield. Ed è proprio grazie a lui che questi grandi blockbuster hanno in sé molti temi come il femminismo, il libero arbitrio, il rispetto per la diversità, l’antiautoritarismo e la collaborazione come via al successo. Molto di tutto ciò era presente, già vent’anni fa, in una serie sui vampiri chiamata Buffy l’ammazzavampiri.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Tardigradi, abbiamo scoperto il loro ennesimo superpotere

I tardigradi non hanno bisogno di presentazioni, forse. Per chi non li avesse mai incrociati, parliamo di minuscoli invertebrati,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img