giovedì, Luglio 17, 2025

Corea del Sud, che cosa sta succedendo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

corea
In Corea del Sud, con un verdetto che viene definito storico, la Corte costituzionale ha confermato l’impeachment della presidente Park Geun-hye, decretandone di fatto la rimozione dalla carica. Park, in precedenza, era stata sospesa dal Parlamento.

Gli effetti negativi delle azioni della presidente e le ripercussioni sul paese sono importanti e i benefici per la difesa della Costituzione che vengono dalla sua rimozione sono decisamente maggiori, ha stabilito la Corte.

Giunge così a conclusione, almeno sul fronte politico, una crisi di leadership che si trascinava da mesi e che farà passare Park alla storia come il primo leader democraticamente eletto a dover lasciare la carica in Corea del Sud.

Gli scenari sono in evoluzione:

A segnare il destino di Park, gli scandali e le accuse di corruzione, che hanno trascinato nelle aule giudiziarie anche leader di aziende globali come Samsung: Park, dopo quindi presumibilmente fronteggiare, senza alcuna immunità, le accuse nelle aule giudiziarie.

Per il paese, già diviso e lacerato dalle vicende di Park e sulla posizione di membri dell’inner circle dell’ex presidente (il riferimento va all’amica e consigliera Choi Soon-sil), si apre quindi una nuova fase, con elezioni da tenersi a breve e una certa spaccatura di insieme che si sta già manifestando in piazza, dove non mancano violenti scontri.

 Park Geun-hye era salita alla carica nel 2012, ed è figlia di Park Chung-hee, alla guida dal paese dal 1961 al 1979, anno in cui fu assassinato.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Torre Pacheco, come un canale Telegram razzista ha scatenato la “caccia all'immigrato” in Spagna

Torre Pacheco, una città di 40mila abitanti nella comunità autonoma di Murcia, in Spagna, è diventata l'epicentro di una...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img