martedì, Agosto 16, 2022

Il futuro è data-driven: viaggio nel mondo del Data Analyst

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Internet, dispositivi connessi, device tecnologici, sensori: un’enorme quantità di dati in uno scenario sempre più digitale. I dati stanno rivoluzionando l’economia, sono la piattaforma da cui ogni business deve partire, lo strumento chiave dell’ecosistema presente e futuro. La capacità di analizzare, aggregare e visualizzare i dati ricopre un ruolo essenziale per il successo di ogni business, in questo contesto si inserisce il Business Data Analyst, la figura di cui ogni azienda deve dotarsi per affrontare le sfide della crescita con strategie data-driven.

L’analisi dei processi, del mercato, dei trend e tutte le statistiche derivate necessitano di professionisti dotati del giusto mindset e abilità specifiche. L’obiettivo è trarre un significato concreto, concepire una visione che generi output e concetti strutturati a supporto delle varie aree aziendali.

La produzione di dati aumenta a ritmo frenetico: il 90% dei dati esistenti in questo momento è stato generato negli ultimi due anni, ogni due giorni si produce una quantità di dati equivalente a quella prodotta prima del 2003.

Di pari passo cresce il fatturato globale connesso a servizi di business analytics e big data: secondo una ricerca di Idc, il gruppo specializzato in ricerche di mercato in ambito IT, nel 2020 si toccherà soglia 200 miliardi di dollari, ben 70 in più dei 130 registrati nel 2016.

E in Italia? Nel 2017 è prevista un’impennata del fatturato del 21% fino a raggiungere i 275 milioni, 460 nel 2020.

Una prospettiva di crescita alla quale però il mercato non pare propriamente allineato: secondo una ricerca di Adecco il 40% delle imprese italiane reputa inadeguata l’offerta di professionisti del settore, il restante 60% trova difficoltà nella ricerca finalizzata all’assunzione di un Business Data Analyst.

Come diventare Business Data Analyst?

TAG Innovation School, la scuola del digitale di Talent Garden, propone Business Data Analysis Master, un percorso composto da 6 weekend dal vivo e 40 ore di formazione online, ideale per chi ha esperienza in marketing, management, business, dati o sales, e desidera un upgrade orientato all’interpretazione strategica dei dati.

La formazione in Business Data Analysis permette ai professionisti di acquisire competenze multidisciplinari in statistica e informatica, accompagnandole a nozioni di business e comunicazione.

Il Business Data Analyst – definito dall’economista Hal Ronald Varian “il lavoro più sexy del ventunesimo secolo” – può lavorare come dipendente o consulente esterno. In Italia gli stipendi partono da 30mila euro per le posizioni junior fino a 50mila per professionisti senior e i recruiter sono sempre più alla ricerca di queste figure professionali, in grado di fornire alle aziende un vero vantaggio competitivo sul mercato.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alle isole Scilly si gioca il campionato più piccolo del mondo, con solo due squadre

Alle isole Scilly non si sono persi d’animo. Nonostante gli appena duemila abitanti sparpagliati in un arcipelago nel profondo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img