Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Amanti dell’Italia, Albertine Sarges e Sebastian Eppner suonano un’italo-disco nostalgica e coinvolgente
“Itaca mi manchi” (Aloch Dischi) è il secondo disco del duo tedesco Itaca. Unicum nel panorama musicale internazionale, gli Itaca cantano in italiano e la loro musica riprende la italo-disco, l’elettronica, sempre italiana, degli anni Ottanta, i testi sono ispirati dai cantautori nostrani (Lucio Dalla, Lucio Battisti, Franco Battiato). “Itaca mi manchi” verrà pubblicato il 21 aprile, oggi in anteprima esclusiva pubblichiamo il video Mi manchi che anticipa il disco.
In Mi manchi gli Itaca (Ossi Viola Albertine Sarges e Lo Selbo Sebastian Eppner sono due ragazzi tedeschi, ma si sono conosciuti a Roma nel 2011) interpretano il ruolo di due musicisti alle prese con una storia d’amore d’ambientazione metropolitana.
Francesco Di Giorgio, regista del video degli Itaca, così presenta il suo lavoro: “Il video nasce dall’idea di miscelare il sapore 80’s di Itaca con un racconto attuale e vivido. Pur essendoci una linea narrativa, alla fine, non c’è uno sviluppo troppo lineare della storia e le immagini sono accostate senza una vera e propria unità di spazio, tempo o luogo; un po’ come avveniva in alcuni video pop di 30 anni fa, quando a comandare era la stranezza delle immagini e la bizzarria delle situazioni.
Se per esempio pensiamo a un video come “True Faith” (New Order, 1987) è chiaro che non bisogna cercare un’interpretazione ma lasciarsi andare al flusso visivo che tale video ci offre.
Così “Mi Manchi” è un’opera pop, nel accezione più nobile e astratta del termine”.
Ti è piaciuto? Guarda anche Il video Sparami di PopX.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?