Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


È una delle serie più attese del mese Le Fate Ignoranti, anzi, forse è uno dei titoli del 2022 su cui vertono le maggiori aspettative del pubblico italiano. A distanza di vent’anni, anzi, ventuno per la precisione, dal film di Ferzan Özpetek, la storia de Le Fate Ignoranti debutta, insieme al suo regista, in versione televisiva. Era infatti il 2001 quando uscì la pellicola con Margherita Buy e Stefano Accorsi, un film destinato a diventare molto è più di un campione d’incassi, ma anche un fenomento culturale. La rappresentazione della comunità LGBTQA+, così accurata e nel contempo rispettosa contenuta nel film, infatti, segnò un punto fondamentale nella cinematografia italiana (e non solo. Al 2019, invece, risale La dea Fortuna, ultima opera cinematografica del regista turco, che per intensità emotiva era assimilabile proprio a Le Fate Ignoranti.
La serie, con nuovi protagonisti (Cristiana Capotondi, Eduardo Scarpetta e Luca Argentero), e maggiore introspezione nella vita dei personaggi, propone la stessa storia di scoperta, da parte di una vedova, della vita intima del marito defunto e di una «chosen family», la famiglia scelta dall’uomo, che accoglierà anche lei. A garantire autenticità alla serie è lo stesso Ferzan Özpetek, coinvolto come regista, insieme al suo collaboratore storico Gianluca Mazzella, e come showrunner con Gianni Romoli. Prodotta da Tilde Corsi per R&C Produzioni, la serie è invece stata scritta in collaborazione con Carlotta Corradi e Massimo Bacchini.
A mantenere il fil rouge con la tradizione cinematografica, è la colonna sonora, in cui spicca il brano Buttare l’amore interpretato dall’iconica Mina.
Dove vedere Le fate ignoranti in streaming
La serie Le fate ignoranti è disponibile in streaming a partire dal 13 aprile 2022 su Disney Plus. Chi è già abbonato al servizio, dunque, potrà vederla in tutti i suoi episodi semplicemente accedendo al portale del servizio con le proprie credenziali. Chi invece non è ancora iscritto potrà scegliere tra due offerte di abbonamento: quella annuale, attivabile qui al costo di 89,90 euro; e quella mensile, attivabile qui al costo di 8,99 euro. Entro il termine del mese di fatturazione sarà poi possibile decidere di confermare l’abbonamento, e continuare così a vedere le proposte di Disney Plus, o in alternativa disdirlo, senza costi aggiuntivi.
Le Fate Ignoranti, la trama
Quando Massimo, il marito di Antonia, rimane ucciso in un incidente, la donna scopre che suo marito aveva una relazione con un giovane uomo, Michele. Antonia, devastata dalla notizia, si ritrova a indagare sulla vita segreta del marito e stringe un’amicizia inaspettata e coinvolgente con Michele e la sua cerchia di amici eccentrici che erano per suo marito quasi una seconda famiglia. Grazie a tutti loro lei riuscirà a cambiare il suo punto di vista sulla vita, ma imparerà di nuovo ad amare?
Le Fate Ignoranti, il trailer
Content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Le Fate Ignoranti, il cast
I protagonisti Antonia e Massimo sono interpretati rispettivamente da Cristiana Capotondi e Luca Argentero, affiancati da Eduardo Scarpetta (il Pasquale di L’amica geniale) nel ruolo di Michele. Serra Yilmaz torna nei panni del personaggio dell’amministratrice del palazzo. Il resto del cast si completa con Deniz Burak nel ruolo del fotografo Asaf, Ambra Angiolini è la cartomante Annamaria, Paola Minaccioni è Luisella, Lilith Primavera è Mara e Carla Signorinis intepreta Veronica. Ancora, ci sono anche Filippo Scicchitano, Edoardo Siravo, Samuel Garofalo, Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi, mentre come special guest ci sono anche Elena Sofia Ricci e Milena Vukotic.
LEGGI ANCHE
Serie tv, le migliori novità di aprile
Disney +, i film e le serie in uscita ad aprile 2022
Serie tv 2020, i titoli LGBT da non perdere
Film LGBT, tutti i cult disponibili in streaming
+ TV
Torna a CULTURA