Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
In un momento particolarmente delicato, Netflix sta valutando nuove opzioni per vivacizzare la propria offerta di contenuti. Tra le quali il live streaming, secondo quando riportato da diverse testate americane in questi giorni. Si tratta sostanzialmente della possibilità di trasmettere in diretta degli eventi sulla propria piattaforma. Questa nuova funzione, per esempio, andrebbe a implementare due nuovi generi che su questo servizio di streaming vanno per la maggiore, come i reality show e gli speciali di stand up comedy. Si immagina infatti che in futuro Netflix potrebbe ospitare in diretta le reunion dei concorrenti dei suoi reality o talent, oppure trasmettere eventi come Netflix Is a Joke, un festival comico tenutosi tra aprile e maggio a Los Angeles.
Se guardiamo allo scenario competitivo del mondo streaming, l’opzione live non è di certo un percorso a oggi inesplorato. Pensiamo per esempio che in Italia realtà come Amazon Prime Video trasmettono in diretta le partite di Champions League così come altri eventi sportivi. Negli Stati Uniti, invece, Disney+ ha sperimentato in questi mesi la diretta degli Oscar mentre presto sulla stessa piattaforma debutterà l’amatissimo programma Dancing with the Stars (l’analogo oltreoceano del nostro Ballando con le stelle), introducendo dunque le dirette televisive classiche e si presume anche nuovi modi interattivi di votare. Come detto, però, Netflix vorrebbe concentrare questa innovazione live soprattutto su reality e comicità, immaginando per esempio episodi in diretta della sua hit Selling Sunset oppure spettacoli comici trasmessi appunto mentre si stanno svolgendo fisicamente.
La virata verso il live streaming viene in un momento non facile per la società di Los Gatos, dato che le stime recenti parlano di un’emorragia di 2 milioni di abbonati. La competizione sempre più forte e i costi sempre più consistenti per la produzione di sempre nuove serie sono in effetti un problema non da poco, e Netflix sta valutando altre opzioni come la lotta alla condivisione delle password e introduzione di abbonamenti con pubblicità. Canone sicuro, spot, dirette: è per molti evidente che quella che doveva essere la realtà disruptive del sistema televisivo tradizionale per forza di cose si deve in qualche modo adattare e, per arginare le perdite, tornare agli elementi rassicuranti che costituivano la cara vecchia tv lineare.