giovedì, Luglio 3, 2025

La Milano di Blocco 181 tra rime, barre e incastri di Salmo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Salmo vola alto col suo lavoro per  Blocco 181. Lo ha sempre fatto e anche stavolta, come in Applausi, sembra voler introdurre la sua nuova opera con un laconico «Prego, sedetevi comodi, sta cominciando lo show». Stavolta lo spettacolo lo vede alla direzione artistica, ma dopo un’eredità niente male: 62 dischi di platino e 37 dischi d’oro. Salmo è tornato con un progetto davvero ambizioso il 27 maggio: si tratta della tracklist dellla serie tv Sky Original (dal 20 maggio su Sky Atlantic e in streaming su NOW) di cui l’artista è supervisore oltre che produttore musicale e interprete. Tra emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale narrate in otto episodi ambientati tra le comunità multietniche della Milano di oggi diretti da Giuseppe Capotondi (Suburra – La serieLa Doppia Ora), Laura Osma (El Chapo), Alessandro Piavani (Blanca, La Mafia Uccide Solo d’Estate – La serie) e Andrea Dodero (The Good Mothers, Non Odiare, L’Allieva) vivono una storia d’amore inattesa e attualissima.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Undici brani, 21 collaborazioni per Blocco 181 

Blocco 181, il disco, che completa la colonna sonora, conta 11 pezzi e 21 artisti, che Salmo ha scelto personalmente:  parole, barre e incastri che in un tiro sincopato intrecciano taglienti beat a sound duri e puri dal rap. Le tracce accompagnano la favola nera sul piccolo scermo che si muove tra  conflitti generazionali, ambizione, lotta per la conquista del potere in una Milano dark di periferia.  Ci sono dentro il  Guè  di Loco, Baby Gang con 9.19 e Jake La Furia e Rose Villain M.S.O.M., Ensi con Ez, Lazza con My anthem, El Dicy Boy & Isaias LM con Prendelo, Ernia in Apri, Nerone con il suo Sicario, Noyz Narcos con Sotto Voce e ancora Drillionaire, Verano, Sixpm, Luciennn, Bobo, Night Skinny, Marco Azara, Andry The Hitmaker. Tutti scelti, uno ad uno, da Maurizio Pisciottu, che con questa operazione si conferma un pioniere e un talento che brucia le tappe: nel 2011 il primo disco da solista (The Island Chainshaw Massacre, seguito l’anno dopo da Death Usb) mentre nel 2015 sbanca  con 1984 e poi, con  il successivo Hellvisback del febbraio 2016, certificato doppio platino,  gira i principali palchi nazionali e festival europei, da Madrid e Barcellona a Parigi, Dublino e poi Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam, Salonicco. Quasi scontata, con Playlist arriva la conferma del talento e della posizione acquisita: sei dischi di platino,  su Spotify Italia il maggior numero di stream in 24h nel giorno dell’uscita e il maggior numero di stream in una settimana. Anche da questo nuovo esperimento non ci si può che aspettare grandi cose. 

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Uscite le puntata di Bloco 181 Salmo si prepara a un’estate di date con un tour che parte il 6 luglio da San Siro a Milano (anticipata da una data zero il 1 luglio allo Stadio Comunale di Bibione) e porta in giro per l’Italia Flop, certificato doppio disco di platino, oltre 150 milioni di streaming totali all’attivo. 
Dodici concerti per altrettanti palazzetti italiani, seguiranno il prossimo autunno:  giovedì 17 novembre al Mandela Forum di Firenze, domenica 20 novembre al Grana Padano Arena di Mantova, martedì 22 novembre al Kioene Arena di Padova, venerdì 25 novembre all’Unipol Arena di Bologna, sabato 26 novembre al Modigliani Forum di Livorno, martedì 29 novembre al Palazzo dello Sport di Roma, venerdì 2 dicembre al PalaFlorio di Bari, martedì 6 dicembre al palaSele di Eboli (SA), venerdì 9 dicembre al Vitrifrigo Arena di Pesaro (PU), lunedì 12 dicembre al Mediolanum Forum di Milano, venerdì 16 dicembre al Brixia Forum di Brescia e domenica 18 dicembre al Pala Alpitour di Torino.

+ MUSICA

Torna a CULTURA

Seguici su Instagram Facebook Youtube Twitter

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Grande Estinzione della Terra, nuovi fossili mostrano che è stato superato un punto di svolta climatico

Circa 250 milioni di anni fa, sulla Terra si è verificata l’estinzione di massa più catastrofica di sempre, la...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img