Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il nuovo iOS 16 arriverà soltanto a settembre, ma Apple ha già annunciato una serie di novità che cambieranno il volto dell’iPhone. Dalla nuova schermata di blocco alle novità su Mappe, Messaggi e CarPlay, sono davvero tante le funzionalità svelate in occasione del keynote di apertura della WWDC 2022, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori. Eppure, nonostante questo, mancavano all’appello diversi cambiamenti lasciati sotto traccia e scovati da leaker e appassionati nel corso dei primissimi utilizzi della beta dedicata agli sviluppatori.
In attesa del lancio della beta pubblica a luglio – quella scaricabile da tutti, per intendersi – ecco 5 novità poco conosciute in arrivo su iOS 16
Lo sblocco del telefono anche in orizzontale
Già disponibile da tempo sull’iPad, a settembre debutterà anche sull’iPhone la possibilità di usare il Face ID anche in modalità landscape. Un comodo sblocco con riconoscimento facciale tenendo il telefono orizzontale che può essere comodissimo quando si sta utilizzando un’impugnatura da gaming o da video e non si deve ogni volta capovolgere il telefono per fare l’accesso.
La tastiera con la vibrazione
Apple ha sempre scelto di non inserire un feedback tattile sulla tastiera di iOS, ma è sempre stato richiesto a gran voce dagli utenti. Ecco perché questa aggiunta è una vera e propria sorpresa: con iOS 16 potrai aggiungere la vibrazione alla tastiera di default per l’inserimento dei caratteri, la cancellazione o qualunque altra azione tu scelga di fare in chat o mentre scrivi una nota.
Le password delle reti Wi-Fi saranno visibili
L’iPhone ti permetteva già di condividere la tua rete Wi-Fi con gli amici con un semplice tasto, ma ora ti consentirà di copiare e incollare la password a tuo piacimento. Chi ha un telefono Apple e ha mai provato a configurare un dispositivo connesso immaginerà già la gioia di non doversi sempre ricordare la password o di non dover sempre rintracciare il codice sull’etichetta del modem. Sarà sufficiente entrare nella sezione Wi-Fi delle Impostazioni, premere sulla ”i” di informazioni del Wi-Fi e trovare la voce Password.
I Joy-Con saranno compatibili con l’iPhone
Dopo i controller PlayStation e Xbox, anche i Joy-Con di Nintendo saranno disponibili per giocare sull’iPhone trasformando lo smartphone in una vera e propria console portatile da spingere al massimo.
Il telefono ci ricorderà le medicine da prendere
L’app Salute introduce la funzione Farmaci, che permette all’utente di creare e gestire in modo pratico un elenco dei propri medicinali, impostare programmi e promemoria, e tenere traccia dei farmaci, delle vitamine e degli integratori che assume. Basterà inquadrare l’etichetta di un medicinale con la fotocamera di iPhone per aggiungerlo all’elenco, leggere le relative informazioni e ricevere una notifica in caso di possibili interazioni critiche con altri farmaci assunti. Inoltre, i dati dell’app Salute possono essere condivisi con i propri cari, e si può creare facilmente un PDF con le informazioni mediche disponibili presso gli istituti sanitari collegati, direttamente dall’app. All’inizio la funzione sarà disponibile soltanto negli Stati Uniti ma è possibile che possa essere presto introdotta anche in Italia.