giovedì, Ottobre 24, 2024

Quanto vale la maglia del Milan

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

La maglia del Milan continuerà ad essere prodotta dalla Puma che, rinnovando il contratto (siglato nel 2018), punta forte sulla società rossonera. Nell’accordo, ovviamente, anche tutta la produzione delle linee dedicate al lifestyle, un mercato ormai consolidato che unisce sport e moda.

Il nuovo accordo tra Milan e Puma porterà nelle casse dei campioni d’Italia 30 milioni di euro a stagione, una cifra record che, come vedremo in seguito, rende la casacca di Ibra & Co. la più economicamente fruttuosa della storia del club.

Nell’ambito della rinnovata collaborazione, Puma diventa anche Naming Partner Ufficiale del Centro di allenamento del Milan Vismara, la casa dei futuri talenti dei rossoneri che prende il nome di Puma House of Football. Il centro sportivo amplia così le sue funzioni, diventando oltre che campo d’allenamento, luogo per eventi mirati alla diffusione del marchio.

«Questo è un fantastico passo avanti per la nostra partnership con l’AC Milan – dichiara Bjorn Gulden, Chief Executive Officer di Puma – siamo due brand che si concentrano sulla diversità, l’inclusività, l’innovazione, le performance e la football culture».

«Siamo davvero orgogliosi di proseguire questo viaggio – dice invece Ivan Gazidis, CEO del Milan – lavorare questi anni fianco a fianco con Puma ci ha permesso di costruire una partnership solida e autentica». 

Quanto vale la prossima maglia del Milan

Il prolungamento del contratto fino al 2028 garantisce al Milan almeno 150 milioni di euro, ma la vera notizia è che il totale delle sponsorizzazioni che troveremo in bella mostra sulla prossima casacca rossonera tocca una cifra da brividi.

La maglia del Milan, per i tifosi, vale moltissimo. Anche perché sul petto i ragazzi di Stefano Pioli porteranno lo scudetto appena conquistato e strappato dalla casacca dei cugini dell’Inter. Ma il calcio è ormai campo di affari e la maglia di una squadra è una sorta di manifesto pubblicitario itinerante. 

Tutti gli sponsor rossoneri

Oltre alla Puma, produttrice e quindi primo logo dell’abbigliamento sportivo del club, sulla casacca rossonera troviamo altri sponsor. Il più visibile è certamente quello di Emirates, la grande compagnia aerea degli Emirati Arabi che investe ogni anno in maniera pesante nel pianeta calcio. Emirates ha già portato nelle casse milaniste ben 14 milioni di euro, ma si sa, i soldi non bastano mai. Ed ecco allora BitMEX, una delle principali piattaforme di cryptovalute che dall’agosto del 2021 è diventato il primo sponsor di manica dei rossoneri. L’accordo frutta al Milan circa 5 milioni di euro a stagione e non è finita, perché ormai ogni centimetro di stoffa può essere “noleggiato” a cifre importanti. E lo scorso febbraio, anche Wefox, una compagnia assicurativa digitale, ha deciso di puntare sul club rossonero entrando a far parte della grande famiglia degli sponsor. Wefox occupa parte del retro della maglia, quella sotto il numero dei giocatori e per farlo paga circa 7 milioni di euro a stagione.

Facile fare i conti. Sommando i 30 milioni di Puma, i 14 di Emirates, i 5 di BitMEX e i 7 di Wefox, si arriva a ben 56 milioni di euro.

Per comprendere quanto sia importante l’apporto economico derivante dalle sponsorizzazioni di maglia, basta riflettere sul fatto che il campione del Paris-Saint Germain Klylian  Mbappé guadagna 50 milioni di euro a stagione. 

Tutto iniziò così

I primi sponsor sulle maglie da calcio arrivarono nel 1978, la prima squadra a proporne uno fu l’Udinese del presidente Teofilo Sanson che nel campionato di Serie B 1978/79 si presentò in campo con una casacca sulla quale c’era stampato il logo dei gelati Sanson, la ditta di famiglia.  Sono passati poco più di quarant’anni da quella modesta pubblicità “fatta in casa”, allora fece scalpore, oggi fa sorridere. 

    

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Elezioni Usa, come si vota?

Il prossimo 5 novembre decine di milioni di cittadini degli Stati Uniti si recheranno alle urne per le elezioni...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img