Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Più si va verso l’era elettrica più aumentano le manifestazioni di nostalgia verso le auto tradizionali, specialmente quelle ad alte prestazioni. Un sentimento che sembra coinvolgere tutti, ingegneri, tecnici e non ultimi i designer. Jowyn Wong, autore delle linee nostalgiche della De Tomaso P72 e della più futuribile Apollo Intensa Emozione, ha diffuso via Instagram i bozzetti del sogno proibito di una nuova supercar V12 anche qui con ispirazioni molto classiche.
PROGETTO “SPONTANEO” DI GUSTO CLASSICO
Pur avendo fondato un proprio studio, chiamato Wyn Design, che lavora su commissione, sembra che il talentuoso stilista non abbia realizzato questa proposta su richiesta ma piuttosto che abbia assecondato una propria ispirazione. Ispirazione arrivata dal passato, raccolta osservando le leggende di Le Mans come Porsche 917, Ferrari 512 S e Lola T80, vetture dall’architettura non dissimile da quella della De Tomaso P72 in fondo.
Qualche tocco moderno si intuisce nei fari con grafica a LED e nello splitter in fibra di carbonio, nei 4 terminali di scarico rifiniti in oro che sovrastano i fanali posteriori a LED e nel massiccio diffusore in fibra di carbonio, mentre la carrozzeria in verde brillante con cerchi oro esalta le forme classiche.
DENTRO È ANCORA PIÙ NOSTALGICA
Anche gli interni sono stati tratteggiati con una certa precisione, abbondando con pelle e tessuto scozzese e immaginando anche comandi dallo stile rétro, tra cui una lunga leva del cambio, un volante in legno a tre razze e accenti in metallo lucido sui quadranti rotondi, accompagnati da parti in fibra di carbonio, unica concessione alla modernità.
IL V12 È UN ATTO D’AMORE
A scanso di equivoci, la supercar è stata concepita con un motore V12. Il designer ha voluto omaggiare i grandi motori a combustiOne interna che sembrano ormai avviati verso l’estinzione, ma che sopravvive oggi nelle ultime supercar in produzione. Nel testo che commenta i render, Wong afferma di aver amato così tanto la sua Lotus Exige, che è stato ispirato a realizzare una vettura che potesse rendere gloria a quei motori nel loro ultimo decennio.