Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Cosa sarebbe successo all’azienda creata dall’estroso John Zachary DeLorean se non fosse tristemente fallita nell’82? Ebbene, ora che il marchio produttore della DMC-12, resa famosa dalla trilogia di film “Ritorno al Futuro” sta per rinascere con la vettura elettrica Alpha 5 che sarà presentata come concept il 21 agosto a Pebble Beach, la stessa rediviva DeLoeran si è posta la domanda.
Per questo, dopo l’anticipazione dell’Alpha 5, ha rilasciato i render di altre 3 concept collocate idealmente nel 1996, 2007 e 2013, che mostrano come i li design e la tecnologia sarebbero potute evolvere fino ad arrivare, appunto alla nuova elettrica. Ecco tutti e 3 i progetti.
ALPHA 2 – LA SPORTIVA DEL 1996
Se DeLorean fosse sopravvissuta, molto probabilmente a metà Anni ’90 avrebbe proposto un’erede della DMC-12 con motore endotermico ma linee più all’avanguardia, magari tracciate sempre da Italdesign, perché no? Ha una linea che ricorda una Corvette e le immancabili porte ad ala di gabbiano.
ALPHA 3 – LA GRAND TOURER DEL 2006
Evoluzione della Alpha 2, la Alpha 3 2006 è una grand tourer, berlina di lusso spaziosa e slanciata con carrozzeria in allumino e materiali compositi. Le porte ad ala di gabbiano sono conservate per l’accesso ai posti posteriori, un po’ come su Tesla Model X, e sono mimetizzate da finestrini in color carrozzeria. Non mancano neppure le luci diurne a Led e la propulsione interamente elettrica. Persino un po’ troppo avanti per il 2006, o forse no?
ALPHA 4 – IL SUV DEL 2013
Seguendo il percorso naturale dell’industria e dei gusti, l’auto del 2013 non poteva che essere un SUV con propulsione elettrica ma alimentazione a idrogeno. Il design sperimenta soluzioni che oggi son comunque attuali tra cui le fanalerie divise e forme che ricordano SUV elettrici di ultimo grido come Fisker Ocean. Tra le specifiche restano presenti le portiere posteriori ad ala di gabbiano e arrivano le irrinunciabili sospensioni ad altezza regolabile. Tra i disegni compare anche una possibile variante pick-up, anche qui quasi un passaggio obbligato.