Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Lo sviluppo di Aptera, la particolarissima auto elettrica con tre ruote e a ricarica solare, sta andando avanti. Presto la società americana dovrebbe mostrare l’ultimo prototipo di pre-produzione “Gamma” che servirà anche per illustrare le novità introdotte. Nel frattempo, il costruttore ha condiviso un interessante teaser che mostra i nuovi interni della sua vettura.
Le immagini mettono in evidenza un abitacolo con un design minimalista. Si può notare anche la presenza di uno schermo per la strumentazione e di un ampio display centrale per il sistema infotainment. Il volante presenta una forma che ricorda molto quella delle nuove Model S e Model X. I comandi fisici sembrano essere davvero ridotti al minimo. Parlando di sedili, la posizione di guida è simile a quella offerta dalle auto sportive, con il conducente seduto in basso.
Maggiori informazioni dovrebbero arrivare nel corso della settimana quando Aptera condividerà le novità dell’ultimo prototipo di pre-produzione. Oltre alle nuove informazioni sulla vettura, sarà interessante capire se la società americana confermerà ulteriormente l’obiettivo di portare in produzione il suo modello entro la fine dell’anno.
1.600 KM DI AUTONOMIA
Secondo quanto riportato dalla società, sarebbero oltre 22 mila i preordini per questa vettura. La società americana l’ha sviluppata per disporre di un’elevata efficienza in modo da permettere di migliorare il più possibile l’autonomia. Il modello top di gamma, stando alle specifiche comunicate fino a questo momento, consente un’autonomia fino a 1.600 km.
Nel dettaglio, ricordiamo che Aptera può essere scelta con la sola trazione anteriore o con quella integrale (su tre ruote ovviamente). Il primo modello ha un singolo motore elettrico da 100 kW che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Il secondo, invece, dispone di un powertrain da 150 kW che permette di passare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.
Questa particolare auto elettrica a tre ruote può essere richieste con batterie da 25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e 100 kWh. Parlando della ricarica solare, i pannelli permettono di ottenere una potenza di ricarica fino a 700 W e dovrebbero consentire un incremento della percorrenza giornaliera fino a 64 km.
Con la presentazione dell’ultimo prototipo, speriamo che la società possa comunicare qualche aggiornamento anche sulle specifiche tecniche. I prezzi partono da 25.900 dollari.