Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il nuovo Scribe è il primo Kindle di Amazon che prova ad abbracciare il mondo del disegno e della scrittura digitale. Grazie allo schermo Paperwhite da 10,2 pollici a 300 ppi e al pennino in dotazione puoi leggere tutti i libri digitali che vuoi grazie allo store con più di 13 milioni di titoli e trasformarlo al contempo in un taccuino digitale con cui prendere appunti, sottolineare parti del testo che ti interessano, compilare documenti, gestire l’elenco delle cose da fare o scarabocchiare una grande idea. Un investimento forte sul mercato della scrittura digitale che ha stentato ad esplodere definitivamente nel corso degli ultimi anni al netto dei tantissimi concorrenti che hanno tentato la stessa sorte. Dai tablet di altissima fascia – in primis l’iPad con Apple Pencil o i Lenovo Yoga – agli smartphone (come la serie Galaxy Note di Samsung) hanno provato a rincorrere questa necessità provando a solleticare l’interesse dei professionisti che amano prendere appunti nel corso di una riunione o dei disegnatori più o meno amatoriali.
Se gli altri si sono concentrati sullo sviluppo del pennino dovendo utilizzare uno schermo tradizionale, Amazon ha cambiato strategia provando a intervenire anche sul display antiriflesso, offrendo un’esperienza naturale e piacevole. Lo Scribe prevede due opzioni di scelta riguardo la penna: Basic e Premium. Entrambe offrono una precisione estrema, una sensazione naturale sulla mano e si fissano comodamente al lato del dispositivo con un magnete. Le penne dispongono anche di tratti di diversa larghezza, un evidenziatore, una gomma e uno strumento di annullamento, tutti facilmente accessibili dal menu di scrittura sullo schermo. La penna Premium include anche una gomma apposita sulla parte superiore e un pulsante di scelta rapida personalizzabile, con il quale si può selezionare la funzione gomma o evidenziatore, oppure creare una nuova nota adesiva.
Tutti i quaderni vengono salvati in automatico, sottoposti gratuitamente a backup nel cloud e, a partire dall’inizio del 2023, saranno accessibili anche tramite l’app Kindle. E, con la funzione Send-to-Kindle, è possibile importare in Kindle Scribe documenti personali da computer o smartphone e scrivere direttamente su file PDF – e dal prossimo anno anche documenti Word. Il vero problema è che tutti stanno provando a replicare le stesse sensazioni che si provano a scrivere sulla carta senza riuscirci. O perlomeno, finché ci ricorderemo quant’è semplice prendere un blocco di appunti e scrivere con una penna vera e propria sarà difficile convertirsi fino in fondo a scarabocchiare su un display digitale. Forse tra qualche anno, quando le nuove generazioni impareranno a scrivere in maniera digitale non ci sarà più bisogno dei bloc notes e si potrà spendere serenamente i 369,99 euro necessari per portarsi a casa il nuovo Kindle Scribe.