martedì, Aprile 16, 2024

Salario minimo, cosa dice la direttiva europea

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La nuova direttiva europea sul salario minimo ha ricevuto la sua approvazione definitiva dai ministri delle Finanze europei. I paesi membri avranno ora due anni di tempo per attuarla, introducendo riforme e iniziative legislative in grado di adeguare il salario minimo alla crescente inflazione e al costo della vita. Una tempistica troppo dilazionata per i sindacati, che hanno chiesto una maggiore rapidità agli stati.

In base alla direttiva, il salario minimo deve essere adeguato usando come valore di riferimento o il 60% del salario lordo mediano o il 50% del salario medio. Nella maggior parte degli stati membri, salario mediano e medio sono più alti dei salari minimi, quindi è probabile che i salari minimi saranno aumentati nei prossimi anni, grazie alla direttiva. Inoltre, dato che questi valori possono cambiare in base a diversi fattori, l’Unione europea si impegna a verificare regolarmente il processo di adeguamento, in modo da far riadattare il salario minimo in base al cambiamento delle condizioni economiche.

Tuttavia, nel contesto attuale di crisi economica, con l’inflazione che continua a spingere l’aumento dei prezzi, i salari minimi reali stanno diminuendo il loro valore e per questo i sindacati hanno chiesto un’attuazione più rapida della direttiva. “Gli stati non hanno scuse nell’aspettare due anni per garantire salari dignitosi, l’aumentare del costo della vita impone ai governi l’obbligo sociale di aiutare immediatamente i lavoratori e le lavoratrici con salari bassi” ha detto a Euractiv Esther Lynch, della Confederazione europea dei sindacati (Ces).

Inoltre, nonostante il nome, la direttiva non riguarda solo i salari minimi, ma anche la contrattazione collettiva, imponendo agli Stati membri di elaborare piani d’azione nazionali per aumentare la copertura della contrattazione collettiva nella forza lavoro, se questa è inferiore all’80%. La contrattazione collettiva è notevolmente inferiore all’80% nella maggior parte dei paesi europei, che pertanto dovranno trovare il modo di aumentarla, andando quindi anche a rafforzare i sindacati. Infine, i paesi europei dovranno introdurre meccanismi di controllo per dimostrare come i lavoratori possano effettivamente accedere ai salari minimi richiesti dalla direttiva e per assicurare loro il diritto alla contrattazione collettiva.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Amadeus lascia la Rai: il Nove sta diventando l'asso pigliatutto

Warner Bros Discovery sta diventando protagonista di punta della televisione italiana. L'ultimo risultato raggiunto è il trasloco di Amadeus...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img