Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Microsoft Teams lancia la sua versione potenziata Premium con alcuni servizi davvero molto utili per chi utilizza (o è obbligato a utilizzare) massicciamente le riunioni virtuali. La funzione che ha destato più curiosità è quella del riassunto della riunione che viene generato in tempo reale dall’intelligenza artificiale, dividendo l’incontro in capitoli con segnalate le varie menzioni ai partecipanti e addirittura highlights per non perdersi le varie condivisioni di schermo. Inoltre, si cercherà di abbattere ancora di più le barriere linguistiche con sottotitoli generati sempre dall’i.a. per seguire conversazioni in oltre 40 lingue.
La pandemia da Covid-19 ha portato milioni di lavoratori a sfruttare quasi quotidianamente i software per videoconferenze, che hanno avuto il merito di sdoganare l’interazione da remoto che fino a quel momento era considerata quasi tabù per molte professioni. Nonostante gli uffici si siano ripopolati, le app più popolari per le riunioni virtuali continuano a essere sempre più utilizzate e accolgono nuove funzionalità pensate per la produttività. Oltre ai nuovi Surface, Microsoft ha ufficializzato anche le ultime novità di Microsoft Teams all’evento Ignite 2022 con l’introduzione della versione a pagamento Teams Premium che mette sul piatto numerose opzioni. In primis, è possibile sfruttare guide per le riunioni per utilizzare modelli di incontro virtuale già preimpostati per esempio per chiamate verso i clienti, meeting aziendali tra colleghi oppure appuntamenti con specialisti come medici (con tanto di sms di promemoria e email a fine incontro) oppure webinar avanzati con una maggiore personalizzazione per gli organizzatori.
Se è vero l’adagio che molte riunioni in ufficio possono essere sostituite da una semplice email, è altrettanto condivisibile che anche la loro controparte virtuale non sia da meno. E così ecco che irrompe l’intelligenza artificiale a salvare anche la potenziale attenzione persa dopo interminabili interventi da parte di colleghi o collaboratori con i riassunti auto-generati che annoverano tutto ciò che serve per non perdersi i punti salienti dalle menzioni ai video con la condivisione dello schermo fino agli highlights stile post-partita di calcio con i momenti più importanti. Altra funzione molto interessante legata all’i.a. è quella dei sottotitoli con traduzione di 40 lingue in tempo reale per abbattere ogni barriera. Infine, si potranno apporre filigrane o marchi alla riunione per proteggere eventuali leak di foto o video di materiale riservato. Il servizio sarà inserito all’interno dei piani Microsoft 365 con prezzi ancora da confermare e un’uscita prevista nel 2023 dopo una prima anteprima a dicembre 2022.