Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ci sarebbe dissenso attorno al visore Apple per la realtà mista, che potrebbe essere svelato al prossimo Wwdc 2023 (l’annuale conferenza degli sviluppatori): lo riporta una fonte autorevole come il New York Times, che ha chiamato in causa una serie di dipendenti ed ex-dipendenti della mela morsicata che si sono esposti in quanto non convinti della reale utilità del dispositivo oppure che lo trovano troppo costoso. Per l’occasione vengono anche anticipate alcune caratteristiche del visore, che potrebbe vedere la luce dell’ufficialità il prossimo giugno, ma che si dovrebbe fare attendere in commercio entro la fine dell’anno.
A ogni lancio di una nuova linea di prodotto da iPod a iPhone fino a iPad e Apple Watch, dalle parti di Cupertino c’è sempre stato molto entusiasmo, ma il device per la realtà mista sembra aver generato un’atmosfera insolita, con molte zone d’ombra. Nell’approfondimento uscito sul New York Times viene messo subito in chiaro il motivo del dissenso ovvero la mancanza di un percorso solido con dei binari da seguire con sicurezza nella preparazione del prodotto, insomma se possa essere davvero considerato un prodotto da Apple. Secondo gli otto interpellati no e le motivazioni vanno dalla sua reale utilità a un prezzo – sembra di circa 3000 euro – considerato troppo alto. Alcune delle persone intervistate lavorano ancora a Apple, altre sono fuoriuscite o per propria volontà per dissidi lavorativi sul visore oppure licenziati perché non in grado di rispettare i progressi richiesti. Il dissenso sembra estendersi anche ad altre figure di spicco dell’organigramma Apple.
Il malcontento era iniziato peraltro già da qualche settimana anche sulle tempistiche, visto che veniva riportato dal Financial Times come Tim Cook spingesse per lanciare il dispositivo il prima possibile, anche contro le opinioni degli ingegneri coinvolti nello sviluppo, visti i continui rimandi. Il tempo dirà se il visore sarà una commessa vinta o persa, nel frattempo il Nyt riporta anche alcuni dettagli come la fibra di carbonio per lo chassis, display 4k, batteria esterna e compatibilità con l’uso con gli occhiali oltre alla modalità trasparente per osservare il mondo indossando il visore. Sarà possibile interagire con il dispositivo con le gesture e con Siri