martedì, Ottobre 8, 2024

Nobel 2023, quando verranno assegnati: il calendario e gli orari degli annunci

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’attesa è quasi finita: la cerimonia di assegnazione dei Nobel 2023, con cui ogni anno vengono insigniti del premio gli studiosi, scienziati, autori, intellettuali, ma anche le personalità importanti nei vari ambiti tecnico-scientifici, letterari e relativi ai diritti umani, che si sono distinti per le loro attività. Il riconoscimento, come ogni anno da quando, nel 1901, sono stati conferiti per la prima volta i premi per la pace, chimica, medicina, letteratura e fisica, è erogato dalla Fondazione Nobel. L’annuncio avviene tutti gli anni nei primi 10 giorni di ottobre, mentre il premio viene assegnato due mesi dopo, nella location unica del Konserhuset, che in italiano si traduce in Sala dei concerti, il 10 dicembre.

Il premio per la pace, invece, viene consegnato, sempre nella giornata del 10 dicembre, a Oslo, da una commissione eletta dal Parlamento norvegese. Insieme al prestigioso riconoscimento, vengono anche assegnati una cifra di 9 milioni di corone, provenienti dal lascito di Alfred Nobel, a cui è dedicato il premio. Le modalità di assegnazione prevedono che il Nobel per la chimica, la fisica e l’economia siano conferiti dall’Accademia reale svedese delle scienze; quello per la fisiologia o medicina dall’Assemblea Nobel, composta da membri dell’Istituto Karolinska; Il Nobel per la letteratura, invece, dal Comitato Nobel, composto dai membri dell’Accademia svedese; infine, il Nobel per la pace, dal comitato per il Nobel norvegese.

Ecco le date in cui verranno assegnati i premi Nobel 2023:

  1. Nobel per la fisiologia o medicina
  2. Nobel per la fisica
  3. Nobel per la chimica
  4. Nobel per la letteratura
  5. Nobel per la pace
  6. Nobel per l’Economia

Nobel per la fisiologia o medicina

L’assegnazione del premio avverrà lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 11.30 (fuso orario dell’Europa centrale). Nel 2022 il riconoscimento è stato assegnato a Svante Pääbo, svedese, per le sue scoperte sul genoma e sull’evoluzione umana.

Nobel per la fisica

Il premio Nobel per la fisica verrà assegnato martedì 3 ottobre alle 11.45. L’anno scorso sono stati insigniti del premio Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger per la sperimentazione sui fotoni.

Nobel per la chimica

Il Nobel per la chimica, invece, verrà annunciato mercoledì 4 ottobre alle 11.45. L’anno scorso è stato attribuito a Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless.

Nobel per la letteratura

Il premio verrà assegnato il 5 ottobre 2023 alle 13.00. L’anno scorso era stato attribuito alla scrittrice francese Annie Ernaux, autrice de Gli anni, Memorie di ragazza e Gli armadi vuoti.

Nobel per la pace

Il Nobel per la pace verrà assegnato venerdì 6 ottobre alle 11. Nel 2022, il Nobel per la pace è stato assegnato ad Ales Bialiatski e a due organizzazioni umanitarie: il Russia‘s Memorial e l’Ukraine’s Center for civil Liberties (Ccl). Nel momento dell’assegnazione, Sergei Davidis, alla guida di Memorial, si trovava in Italia per partecipare al Wired Next Fest di Milano 2022.

Nobel per l’economia

Il Nobel per l’economia, infine, verrà assegnato lunedì 9 ottobre 2023 alle 11.45. Nel 2022, il riconoscimento è stato assegnato a Ben Bernanke della Brookings Institution di Washington, Douglas Diamond, della Chicago University, e Philip Dybvig, della (Washington University di St. Louis.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Diritti umani nel mondo digitale, in Italia è nata la prima coalizione per proteggerli

Domenica 6 ottobre a Torino, durante il Festival del digitale popolare, è stata presentata la Rete diritti umani digitali,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img