lunedì, Dicembre 2, 2024

20 anni fa l'ultimo volo supersonico del Concorde

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Esattamente 20 anni fa, il 24 ottobre del 2003, si chiudeva ufficialmente il servizio passeggeri del Concorde con gli ultimi tre voli supersonici atterrati presso l’aeroporto internazionale di Heathrow, Londra. Il futuristico velivolo metteva la parola fine a trent’anni di viaggi intercontinentali con record rimasti tuttora imbattuti proprio per via degli evidenti limiti che hanno portato all’abbandono del servizio, ovvero costi e consumi ormai insostenibili, ma non solo.

Il Concorde debuttò ufficialmente il 2 marzo del 1969 con il volo del primo prototipo frutto della sinergia tra la britannica British Aerospace e la francese Aérospatiale, spingendosi alla straordinaria velocità Mach 2 il successivo 4 novembre 1970, come già era riuscito il velivolo sovietico Tupolev Tu-144 in precedenza. Nel gennaio 1976 si aprirono le rotte commerciali per il trasporto passeggeri con la Parigi-Dakar-Rio de Janeiro della Air France e la Londra-Bahrein della British Airways, mentre ad aprile si inaugurò la tratta divenuta più celebre: quella tra l’Europa e New York attraverso l’Oceano Atlantico in circa tre ore.

Tuttavia, l’incidente del luglio 2000 presso Gonesse in Francia, che costò la vita a 113 persone, i costi di manutenzione e operatività sempre più elevati, i consumi esagerati di carburante e i numerosi problemi dovuti al rumore prodotto dalla velocità supersonica portarono alla chiusura dei voli. Questi limiti evidenti del Concorde permangono ancora oggi affliggendo i progetti in corso, visto che dopo vent’anni ancora non si è trovata una soluzione efficiente e sicura.

Qui sopra il video tratto dalla diretta dell’emittente televisiva britannica BBC in occasione dell’ultima giornata operativa dei Concorde, con il montaggio degli atterraggi degli ultimi tre velivoli in servizio. Vale la pena sottolineare come l’ultimissimo volo (senza servizio passeggeri) del Concorde avvenne il 26 novembre sempre del 2003, sulla breve tratta tra Londra e Bristol. Il modello 216 viaggiò per un’ora e mezza con a bordo 100 persone tra equipaggio, piloti e staff della British Airways: ci fu anche tempo per un breve sprint supersonico di commiato sopra l’Oceano Atlantico, prima di atterrare accolti da Andrea, Duca di York, al Filton Airport dove i Concorde venivano assemblati. E dove oggi ha sede un museo aerospaziale che celebra, dal 21 ottobre al 5 novembre, proprio il ventennale dell’ultimo volo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Affitti brevi, il check-in da remoto in hotel e b&b in Italia non si può fare

Arriva una nuova tegola sul settore degli affitti brevi in Italia. Il ministero dell'Interno, attraverso una circolare, ha stabilito...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img