martedì, Dicembre 3, 2024

Uno studio dimostra che giocare con le bambole sviluppa l'empatia in tutti i bambini

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

I risultati dello studio del terzo anno suggeriscono che il gioco con le bambole potrebbe incentivare lo sviluppo di capacità relazionali attivando la regione pSTS con diverse modalità, indipendentemente dal profilo neuroevolutivo di un bambino:

Per bambini con lievi tratti autistici, giocando da soli con le bambole parlando dei pensieri e delle emozioni altrui

Per bambini con maggiori tratti autistici, giocando con le bambole in compagnia o da soli e creando un’interazione sociale ad alta voce (non specificatamente legata alle emozioni)

I risultati del terzo anno della ricerca presso l’Università di Cardiff indicano che i bambini, indipendentemente dal loro profilo neuroevolutivo, possono giocare e potenzialmente trarre beneficio nel loro sviluppo sociale grazie al gioco con le bambole. Ulteriori ricerche hanno dimostrato che le capacità relazionali ed emozionali legate all’empatia sono fattori determinanti per il futuro sviluppo emotivo, accademico e sociale dei bambini.

La Dott.ssa Catherine Jones ha dichiarato: “Lo studio sottolinea quanto sia importante che riconosciamo e valorizziamo la neurodiversità. Ciò significa individuare e valorizzare i diversi modi in cui funziona il cervello dei bambini, approcciando lo sviluppo sociale in modo inclusivo e accogliente per tutti i bambini, indipendentemente dalla loro neurodivergenza. Considerando tutti i modi in cui i bambini scelgono di giocare, possiamo creare un ambiente più inclusivo e di sostegno per il loro sviluppo”.

Da quando è stata pubblicata la teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget, si è sostenuto che gli effetti del gioco fossero positivi per le capacità relazionali e la creatività dei bambini, ma ciò non è mai stato scientificamente dimostrato a livello cerebrale. Lo studio pluriennale a lungo termine commissionato da Barbie ha quindi permesso per la prima volta di dimostrare scientificamente le principali teorie di Piaget sul gioco, grazie alla tecnica diagnostica che consente di visualizzare l’attività cerebrale e all’utilizzo di questa neuroimmagine, per valutare come il cervello si attivi in modo sempre differente durante il gioco spontaneo con le bambole.

Siamo orgogliosi di sapere che quando i bambini, indipendentemente dal loro profilo neuroevolutivo, giocano con Barbie, l’attività ludica può beneficiare il loro sviluppo”, ha dichiarato Michael Swaisland, Responsabile EMEA di Insight and Analytics, Mattel. “Mentre Barbie continua ad ispirare il potenziale illimitato in ogni bambino e bambina, siamo lieti di sapere, attraverso la neuroscienza, che giocare con Barbie può anche incoraggiare lo sviluppo di capacità relazionali come l’empatia nei bambini, inclusi quelli che mostrano comportamenti neurodivergenti comunemente associati all’autismo. Non vediamo l’ora di scoprire ulteriori benefici del gioco con le bambole attraverso la nostra collaborazione a lungo termine con l’Università di Cardiff, mentre cerchiamo di evidenziare gli aspetti positivi che questo gioco ha per lo sviluppo e di cui i genitori potrebbero non essere a conoscenza”.

I risultati di questo terzo anno di ricerca, dal titolo “Embracing Neurodiversity in Doll Play: Investigating Neural and Language Correlates of DollPlay in a NeuroDiverse Sample,” sono stati valutati e pubblicati nel European Journal of Neuroscience nel settembre 2023 dalla Dott.ssa Sarah Gerson, dai colleghi del Centro di Scienze dello Sviluppo Umano dell’Università di Cardiff, Regno Unito (Cardiff University’s Centre for Human Developmental Science, UK), così come dai colleghi del King’s College di Londra

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Elon Musk, un tribunale americano gli ha vietato di darsi lo stipendio più alto di sempre

Elon Musk, l'imprenditore più ricco del mondo e amministratore delegato di Tesla, si è visto annullare lunedì il più...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img