venerdì, Giugno 14, 2024

10 frigoriferi piccoli piccoli per risparmiare centimetri preziosi in cucina

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

I frigoriferi piccoli sono uno stratagemma intelligente e furbo per ottimizzare lo spazio quando non c’è. Da non confondere con le cantinette vino per chi vuole costruirsi una cantina personale a casa né tantomeno con i frigo portatili da campeggio per le gite fuoriporta del weekend, i cosiddetti mini frigo sono soluzioni complete che hanno tutto quello che serve per la conservazione di cibo e bevande in formato small. Proprio per le dimensioni contenute, sono ideali per gli ambienti piccoli dove solitamente manca lo spazio per installare elettrodomestici extra large o anche semplicemente di grandezza standard. La loro destinazione d’uso va però ben oltre: i frigoriferi piccoli vengono scelti sempre di più anche come soluzioni di refrigerazione per gli uffici, le seconde case al mare o in montagna, o ancora per le zone relax di taverne e mansarde.

Come scegliere un frigorifero piccolo

Possono sembrare tutti uguali, ma non lo sono. Per valutare accuratamente questa categoria di elettrodomestici, è fondamentale conoscerne i principali aspetti tecnici ed estetici, così da riuscire a individuare ciò che risponde meglio alle nostre esigenze. Ecco allora una breve sintesi di cosa dobbiamo prendere in considerazione prima di qualunque acquisto.

  • Dimensioni: seppur ridotte, possono variare da un frigo all’altro. Ci sono modelli piccolissimi che hanno l’ingombro di un frigo bar e altri un po’ più capienti che includono anche un piccolo vano congelatore. Tralasciando qualche caso particolare, i frigoriferi piccoli hanno in generale una capacità che non supera i 150 litri e un’altezza che non va oltre il metro. In base a quello che ci serve davvero, troviamo il giusto compromesso tra capienza ed esigenze di spazio.
  • Struttura interna: oltre alle dimensioni esterne, è bene valutare con attenzione anche l’organizzazione dello spazio interno. Chi cerca un frigo per conservare solo qualche bottiglia o snack, può accontentarsi di uno o due ripiani. Altrimenti, esistono soluzioni più equipaggiate con diversi accessori in dotazione: ad esempio, vassoi scorrevoli, portauova, scomparti freezer e vani portabottiglie.
  • Design: ce n’è per tutti i gusti. Dai modelli più basic e tradizionali di colore bianco, si passa a quelli più accattivanti e stilosi, veri complementi di arredo, pensati per integrarsi anche esteticamente con l’ambiente circostante.
  • Etichetta energetica: anche se piccoli, i frigoriferi possono consumare molto. Accertiamoci sempre della classe di efficienza energetica di appartenenza, per evitare spiacevoli sorprese in bolletta a fine mese.
  • Rumorosità: questo aspetto è importante, soprattutto se il frigorifero va posizionato in un monolocale o in una stanza dove il suo rumore può disturbare l’attività quotidiana e il riposo notturno. Valutiamo l’emissione acustica dell’apparecchio (che troviamo espressa in decibel) e scegliamo un modello il più silenzioso possibile.

I migliori secondo Wired

Nella gallery qui sotto abbiamo selezionato 10 frigoriferi piccoli che riteniamo essere i migliori attualmente disponibili sul mercato. Sono tutti modelli monoporta a libera installazione scelti tra i marchi più conosciuti e affidabili nel settore della conservazione degli alimenti. In alcuni casi, possono essere collocati anche sotto il piano di lavoro della cucina. Abbiamo optato per una proposta quanto più varia e diversificata possibile, per accontentare tutte le richieste, sotto molteplici punti di vista: prezzo, dimensioni, design, funzionalità offerte e accessori inclusi.

Per chi è alla ricerca di una soluzione specifica per tenere al sicuro la propria collezione di vini pregiati, c’è la nostra selezione dedicata alle cantinette con le soluzioni più economiche per non spendere una fortuna. Chi volesse invece scoprire gli altri elettrodomestici pensati per gli spazi esigui, può esplorare le migliori friggitrici ad aria piccole, i robot da cucina che integrano più funzioni in un solo gadget e la mini lavasciuga per l’intimo.


- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Taxi, in Italia sono 28.604. Ma gli Ncc sono il quadruplo

Si chiama registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e noleggio con conducente...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img