lunedì, Giugno 17, 2024

Neuralink, cosa ci ha raccontato il primo paziente con il chip nel cervello

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Al momento nel modo ci sono alcune decine di persone con una Bci. Ne ha conosciuta qualcuna?

No, non li ho conosciuti. Mi piacerebbe. Forse dovrei fare il primo passo e contattarli io. Magari sono arrabbiati perché sto battendo tutti i record.

La sperimentazione prevede che tenga l’impianto per almeno un anno. C’è uno scenario in cui immagina di volerselo togliere?

Per tutto il processo ho pensato che a Neuralink converrebbe lasciarmelo il più a lungo possibile, perché diventerei il caso di studio più lungo in assoluto. Vorrei farlo, se è vantaggioso per loro. Detto questo, se dopo un anno io o Neuralink riterremo di aver ottenuto il massimo, allora vedremo. Dipende anche da quanto [l’impianto] è funzionale. Non mi aspetto che perda funzionalità, ma non si sa mai cosa riserva il futuro.

Cosa le ha detto Neuralink sulla possibilità di avere un modello migliorato?

Mi piacerebbe molto, ma non mi hanno promesso nulla. Non possono farlo perché verrebbe visto come un incentivo. Dal momento che si tratta di uno studio volontario, non possono incentivarmi in alcun modo.

Spero che il fatto di essere il primo mi faccia entrare in qualche modo in una rosa ristretta di candidati. Ma se il mio coinvolgimento finirà qui per me è sufficiente.

Neuralink sta cercando un secondo partecipante per la sperimentazione. Cosa direbbe a questa persona?

Non vedo l’ora di avere un compagno, qualcuno con cui confrontarmi. Sarà bello avere una prospettiva diversa. Ho solo qualche mese di vantaggio sul prossimo partecipante, ma voglio aiutare in ogni modo possibile ed essere disponibile per qualsiasi domanda. Credo che il mio ruolo in tutto questo sia quello di una specie di fratello maggiore.

Quale pensa sia la prossima frontiera delle interfacce neurali?

Poter tradurre le lingue in tempo reale. Credo sia fattibile.

So che le Bci non possono ancora aggiungere cose nel cervello, e che lo leggono soltanto. Non c’è modo di inserire conoscenze. Ma penso che se siamo già arrivati alla lettura, forse l’inserimento è il passo successivo. È un’idea che fa un po’ più di paura e credo che a molte persone non piacerebbe. Forse è una cosa su cui bisogna riflettere un po’ di più e che va gestita con più attenzione. Ma credo che sia una possibilità concreta e sarebbe un futuro davvero brillante.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Carbone, chiudere oltre 800 centrali conviene

Già dalla fine del decennio in corso, oltre 800 centrali elettriche alimentate a carbone potrebbero essere smantellate e sostituite...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img