giovedì, Luglio 25, 2024

Maturità 2024, la seconda prova al via

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Archiviato il tema d’italiano, la maturità 2024 prosegue con la seconda prova. Infatti, i maturandi saranno chiamati a svolgere giovedì 20 giugno alle 8.30, una nuova prova scritta, che sarà differente per i vari indirizzi di studio. Ricordiamo che la valutazione finale sarà data dall’esito delle prove sommato ai crediti scolastici accumulati.

Le materie della seconda prova

Al liceo classico la materia della seconda prova è greco, allo scientifico matematica, al liceo linguistico lingua e cultura straniera 3, al liceo coreutico ci sarà tecniche della danza e al liceo artistico sono previste le discipline caratterizzanti dei vari indirizzi, mentre al liceo di scienze umane ci sarà scienze umane (diritto ed economia politica all’opzione economico-sociale). Infine, al musicale gli studenti dovranno cimentarsi in teoria e analisi della composizione.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici, per relazioni internazionali per il marketing nella seconda prova ci sarà economia aziendale e geopolitica, per amministrazione finanza e marketing riguarderà economia aziendale e per l’indirizzo turismo ci saranno discipline turistiche e aziendali. Invece, per costruzioni, ambiente e territorio la materia interessata sarà topografia, per informatica e telecomunicazioni l’oggetto della prova riguarderà sistemi e reti, per grafica e comunicazione sarà lingua e letteratura italiana e per gli istituti agrari sarà produzioni e trasformazioni. Per meccanica, meccatronica ed energia la seconda prova verterà meccanica, macchine ed energia, per grafica e comunicazione sarà su progettazione multimediale, per il turistico ci saranno le discipline turistiche e aziendali.

Anche per gli istituti professionali il ministero ha pubblicato l’elenco di tutte le materie che saranno oggetto di seconda prova alla maturità 2024: per accoglienza turistica ci sarà diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, per il professionale agricoltura ci sarà economia agraria, per l’istituto dei servizi commerciali tecniche professionali dei servizi commerciali, per gli istituti alberghieri ci sarà scienza e cultura dell’alimentazione. Infine, per produzioni tessili sartoriali ci sarà tecniche di produzione e di organizzazione, per gli istituti di manutenzione e assistenza tecnica ci sarà tecnologie diagnostica manutenzione mezzi di trasporto, mentre per gli istituti socio sanitari ci sarà psicologia.

Gli apparecchi elettronici

Gli apparecchi elettronici come smartphone, smartwatch e di qualsiasi altro tipo, che permettano la consultazione di file, non sono consentiti durante le prove. Per quanto riguarda le calcolatrici, è possibile utilizzare solamente quelle che sono indicate dal ministero e le trovate qui.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Stephen King, in arrivo il film tratto da La lunga marcia

È stato annunciato che Lionsgate ha iniziato le riprese di The Long Walk, il film tratto da La lunga...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img