Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Si intitola The Staircase, la nuova miniserie thriller in arrivo su Sky che promette grandi cose: un po’ è il cast di star, guidato da fuoriclasse come Colin Firth e Toni Colette. Un po’ è il fatto che si tratta di un true crime, ispirato a una storia vera – come era stato Landscapers – Un crimine quasi perfetto con protagonisti Olivia Colman e David Thewlis. La miniserie The Staircase tratta infatti della vita dello scrittore Michael Peterson, della sua grande famiglia della Carolina del Nord e la morte sospetta di sua moglie Kathleen, di cui l’uomo è accusato come responsabile.
A scrivere la sceneggiatura della serie coprodotta da Annapurna Television sono stati Antonio Campos (già autore e regista del film con Tom Holland Le strade del male) e Maggie Cohn, che sono anche produttori esecutivi e showrunner. Campos, inoltre, è anche il regista della maggior parte degli episodi, di cui due sono diretti da Leigh Janiak.
The Staircase, il teaser trailer
Content
This content can also be viewed on the site it originates from.
The Staircase, la storia vera
Il caso dietro The Staircase è una storia vera ancora aperta, piuttosto lacunosa e complessa.
Michael Peterson è uno scrittore statunitense; veterano della guerra del Vietnam, ha scritto tre romanzi (Il drago immortale, A Time of War e A Bitter Peace) in cui descrive la sua esperienza in guerra. Nel 2001, lo scrittore chiama i soccorsi dicendo di aver trovato la moglie (la sua seconda consorte) ai piedi delle scale, probabilmente a seguito di una caduta. La donna muore poco dopo e Peterson viene arrestato per omicidio volontario: l’uomo sosteneva di non essere presente durante l’incidente e che la moglie fosse caduta dalle scale per un’eccessiva assunzione di alcol e farmaci. Nel 2003 Michael Peterson viene condannato all’ergastolo. Otto anni dopo, il caso viene riaperto, poiché un agente che si era occupato delle indagini viene accusato di negligenza e imparzialità. Emergono anche altri dettagli, per cui Peterson è rilasciato con la condizionale e, privo di fondi, accetta la condanna per omicidio colposo, che sconta nel Nash Correctional Institution vicino a Rocky Mountain fino al 2011, quando viene rilasciato su cauzione e posto agli arresti domiciliari.
Il caso di Michael Peterson è stato raccontato nella docuserie The Staircase distribuito su Netflix nel 2018. Nella nuova miniserie in arrivo su Sky, invece, non c’è un’intenzione documentaristica: si tratta dunque di un adattamento true crime che prende spunto dai fatti realmente accaduti.
The Staircase, il cast
Protagonisti della miniserie sono il premio Oscar Colin Firth (Kingsman – Il cerchio d’oro, A Single Man) nei panni dello scrittore Michael Peterson e Toni Collette (Cena con delitto – Knives Out, recentemente nella serie Frammenti di lei su Netflix) nei panni della moglie Kathleen Peterson. Nel cast ci sono anche Michael Stuhlbarg (Your Honor), Juliette Binoche (Chocolat), Dane DeHaan (ZeroZeroZero), Olivia DeJonge (Elvis), Rosemarie DeWitt (Little Fires Everywhere), Tim Guinee (Inventing Anna), Patrick Schwarzenegger (Moxie), Sophie Turner (Game of Thrones), Vincent Vermignon (Romy and Michele’s High School Reunion), Odessa Young (Shirley) e Parker Posey (Lost in Space).
The Staircase, quando arriva
Composta da otto episodi, la miniserie The Staircase debutta prima sugli schermi americani di HBO Max il 5 maggio. In Italia viene invece distribuita da Sky e in streaming su NOW nel mese di giugno.
LEGGI ANCHE
Sky, le novità in arrivo di aprile 2022
Sky, le dieci serie tv più attese del 2022
Serie tv su truffe, inganni e bugie, la top ten su Netflix
Sky, le novità in arrivo a marzo 2022
Sky, le novità in arrivo a febbraio 2022
Sky, le novità in arrivo a gennaio 2022
+ TV
Torna a SHOW