giovedì, Luglio 3, 2025

TikTok svela un pezzo del suo algoritmo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

TikTok vuole rendere più trasparente il suo algoritmo. Nella giornata di ieri, martedì 20 dicembre, l’azienda ha annunciato una nuova funzionalità, che consentirà agli utenti di capire come mai un certo video viene consigliato sulla pagina “Per Te”. Cliccando su un’icona, sarà infatti possibile accedere a una lista di ragioni per cui l’algoritmo sta consigliando proprio quel contenuto: interazioni precedenti, account seguiti, contenuti postati di recente, oppure tendenze popolari in una determinata area geografica. 

Un’inchiesta del Wall Street Journal, pubblicata a luglio 2021, aveva svelato che uno dei criteri con cui i contenuti venivano consigliati sulla pagina iniziale era il tempo che un utente trascorreva visualizzando un video, anche se non vi interagiva in alcun modo. 

L’impegno di TikTok per una maggiore trasparenza arriva in un momento in cui, almeno negli Stati Uniti, l’app di proprietà cinese sta attraversando una crisi di immagine pubblica. Alcuni stati ne hanno proibito l’uso sui dispositivi governativi. Al momento l’applicazione è soggetta a un processo di revisione da parte della Commissione sugli Investimenti esteri. 

Ormai da  anni, prima con l’amministrazione Trump e poi con quella Biden, TikTok è sotto la lente dei legislatori americani, che temono che ByteDance, la casa madre, conservi dati sensibili dei cittadini statunitensi e che le informazioni siano accessibili alle autorità di Pechino. Il 13 dicembre, il senatore repubblicano Marco Rubio, ha lanciato l’iniziativa legislativa bipartisan per proibire a TikTok di operare negli Stati Uniti. “Non si tratta di video creativi, ma di un’applicazione che ogni giorno raccoglie dati su decine di milioni di bambini e adulti americani”, ha scritto Rubio. 

Questa funzione è uno dei tanti modi in cui stiamo lavorando per offrire più trasparenza alle persone che usano la nostra piattaforma”, ha scritto TikTok in un comunicato stampa. “In prospettiva, continueremo a espandere questa funzione per dare maggiore granularità e trasparenza al processo di suggerimenti dei contenuti”

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il rapporto di Francesca Albanese, relatrice delle Nazioni Unite, accusa le big tech di sostenere l'occupazione di Israele

Secondo il rapporto stilato da Francesca Albanese, Microsoft e il consorzio Project Nimbus, abbiano continuato a fornire supporto a...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img