domenica, Maggio 19, 2024

Ecco come sarebbe una discesa al suolo su Plutone

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Grazie alle immagini raccolte nel 2015 dalla sonda New Horizons della Nasa e a un abile montaggio, ora è possibile scendere virtualmente sul suolo di Plutone

Che cosa si vede durante un applutonaggio, ossia una discesa sul suolo di Plutone? La Nasa ha realizzato un video componendo oltre un centinaio di immagini raccolte dalla sonda New Horizons nel corso delle sei settimane nell’estate del 2015 in cui sono avvenute le fasi di approccio al pianeta e di passaggio ravvicinato. Si parte da lontano, quando in orbita intorno a Plutone è ancora visibile la sua luna più grande, Caronte. Il viaggio termina inquadrando un’area larga appena un centinaio di chilometri, in cui si osserva anche un cratere coperto di ghiaccio: un potenziale sito di discesa al suolo già battezzato Sputnik Planitia.

Ovviamente per realizzare un video come questo è stato necessario qualche trucchetto: un insieme di transizioni ad hoc crea l’effetto di continuità, mentre la colorazione è stata aggiunta a posteriori sulla base di come oggi gli scienziati pensano che Plutone apparirebbe all’occhio umano durante un’ipotetica fase di discesa.

La sonda New Horizons ha dovuto viaggiare per quasi dieci anni per raggiungere Plutone, completando la missione a metà del 2015.

Una volta arrivata a destinazione, la sonda ha inviato alla Terra centinaia di immagini del Pianeta, che mostrano sia le caratteristiche della superficie sia i moti orbitali delle sue lune.

(Nasa)

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Kinds Of Kindness è la summa del pensiero di Yorgos Lanthimos

Ovviamente non c’è solo questo in questo film molto più sperimentale, radicale e autoriale degli altri, che Lanthimos ha...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img