venerdì, Agosto 19, 2022

Halo Wars 2, la prova: il miglior strategico in tempo reale su console

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Prezzo: 64,90 euro | Voto: 7,5
Per maggiori informazioni: Halo Wars 2

Uno screenshot del gioco (Foto: Microsoft Studios)Sfoglia gallery7 immagini

Halo Wars 2 Uno screenshot del gioco (Foto: Microsoft Studios)

Halo Wars 2
Halo Wars 2 Uno screenshot del gioco (Foto: Microsoft Studios)Halo-Wars-2_08
Halo-Wars-2_08 Uno screenshot del gioco (Foto: Microsoft Studios)Halo Wars 2
Halo Wars 2 Un artwork del gioco (Foto: Microsoft Studios)Halo Wars 2
Halo Wars 2 Uno screenshot del gioco (Foto: Microsoft Studios)Halo Wars 2
Halo Wars 2 Uno screenshot del gioco (Foto: Microsoft Studios)Halo Wars 2
Halo Wars 2 Uno screenshot del gioco (Foto: Microsoft Studios)Halo Wars 2
Halo Wars 2 Uno screenshot del gioco (Foto: Microsoft Studios)

Quando essere il migliore non basta. Halo Wars 2 è appunto il miglior strategico in tempo reale su console, ma lo era già il titolo precedente (2009 per Xbox 360), anche perché la concorrenza fuori dal mondo pc non può certo definirsi agguerrita. Se guardiamo però al vero imperatore degli RTS, cioè StarCraft 2, che si gioca con mouse e tastiera, allora il confronto si fa arduo.

Le dinamiche di base si assomigliano, che poi bene o male sono sempre quelle: ottenere risorse, costruire e potenziare basi, gestire poteri speciali, produrre unità e mandarle all’attacco. Da questo punto di vista Halo Wars 2 si comporta bene ed è lodevole come gli sviluppatori siano riusciti a farsi bastare il joypad per orchestrare numerosi comandi diversi.

I nodi vengono al pettine durante le battaglie vere e proprie, quando cioè il controllo delle unità risulta lento e impreciso. Immagina la situazione: ti fai sorprendere dal nemico, valuti le sue forze in campo, capisci che faresti bene a spostare in prima linea certe unità portandone altre nelle retrovie, ma hai voglia a selezionarle e muoverle con l’adeguata velocità.

La soluzione più fattibile è gettare nella mischia uomini e mezzi, indistintamente, lasciando che l’IA faccia il suo.

Resta comunque importante il bilanciamento tra fanteria, corazzati e aerei, perché Halo Wars 2 è piuttosto ben congegnato, ma l’elemento tattico/strategico risulta comunque limitato rispetto a un RTS su pc.

Leggi anche

La campagna, che può essere giocata in singolo o insieme a un amico, ha una certa varietà e un bel tono epico, complice l’escamotage narrativo con il quale torna in scena l’astronave Spirit of Fire. Il multiplayer è però il comparto più corposo, quello su cui Halo Wars 2 punta davvero: controlli umani oppure alieni e affronti l’IA o avversari in carne e ossa (fino a sei giocatori) in modalità che richiedono il controllo di determinate aree oppure la distruzione di tutti i nemici. Pur con i limiti di cui sopra, resta un’esperienza più che soddisfacente.

C’è anche il multiplayer che va sotto il nome di Blitz, dove al posto delle basi che costruiscono unità hai delle carte da gioco che le materializzano all’istante sul campo di battaglia. È un ibrido fra lo strategico e un gioco tipo Hearthstone, con tanto di microtransazioni (che non è esattamente un pregio).

Basta quindi non aspettarsi che possa competere con gli RTS del calibro di StarCraft 2, e Halo Wars 2 fa il suo: è divertente e profondo il giusto e su console non esiste di meglio. Se poi ti esalti ogni volta che senti parlare di Spartan e Brute, allora non resisterai alla tentazione di guidarli in battaglia.

Wired
Ottima la colonna sonora; le cutscene sono fenomenali: belle da vedere e ben orchestrate dal punto di vista narrativo.

Tired
La campagna in singolo ha qualche glitch; la base può essere costruita solo in luoghi predeterminati e con scarsa elasticità.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

10 auto elettriche interessanti con prezzi sotto i 35 mila euro

Sul mercato arrivano continuamente nuovi modelli di auto elettriche in grado di accontentare le esigenze di mobilità di sempre...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img