Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Per sensibilizzarci nei confronti dei grandi felini, il cui habitat è sempre più a rischio, gli scienziati ne hanno piazzato uno (robotico) a Trafalgar Square. Il video dell’iniziativa
Si chiama Lily, pesa 50 chili per una lunghezza di quasi un metro e mezzo, ha le sembianze di un leopardo… ma è un robot. Dotato di oltre 40 componenti mobili e telecomandato, “scodinzola” nel bel mezzo di Trafalgar Square, a Londra, con la missione ben precisa di mettere in guardia i passanti sulla fragilità di questa e di altre specie di grandi felini, il cui habitat è sempre più ristretto.
Secondo gli esperti della National Geographic’s Big Cat Initiative, la distruzione di questi habitat sta rendendo sempre più frequente (in Africa e soprattutto in Asia) incontrare leopardi e altri grossi felini in città, col rischio di incidenti sia per gli animali che per l’uomo. Basterà un robot in uno spazio urbano così affollato per rendere le persone più sensibili al problema? Prima di rispondere, guardiamoci il video.
Ti è piaciuto? Guarda anche il pinguino robot che spia i pinguini veri.
(Reuters)
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?