Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
10 titoli per grandi e piccini da portare a casa dalla più importante fiera ludica italiana, Play Modena 2017
La fiera di giochi da tavolo più importante dell’anno è alle porte e noi siamo già pronti con la lista della spesa. Parliamo ovviamente del Play, il raduno dedicato a dadi, plance e carte che invaderà la quieta Modena nel fine settimana. Se non è facile districarsi tra i suoi 22mila metri quadrati di giochi, è ancor più difficile scegliere cosa provare. Grazie agli oltre 1.500 tavoli a disposizione, gli editori italiani proporranno al pubblico le ultimissime novità del mondo ludico, un ricco paniere in cui ognuno troverà ciò che fa per sé a patto però di sapere dove andare. Il Play infatti può essere molto dispersivo, meglio premunirsi e andare sul sicuro.
Per questo abbiamo pensato di condividere la nostra lista dei giochi da non lasciarsi scappare, un elenco breve ma completo che cerca di coprire tutti gli interessi ludici, da quelli dei giocatori più incalliti fino a chi cerca qualcosa per divertirsi con i bambini. Oltre ai dati di gioco come numero di giocatori, difficoltà, durata e prezzo, abbiamo inserito anche il numero di stand dell’editore così sarà facilissimo crearsi un proprio percorso personale.
La mappa in pdf della fiera è qui: scaricala e segna i punti di interesse: la caccia al gioco perfetto è solo all’inizio.
Steam Ship
(Cranio Creations, 2-6 giocatori, durata: 60-120 min., età: 12+, prezzo: N.D.)
La milanese Cranio Creations porta in anteprima il nuovo gioco di Mac Gerdts, acclamato autore di capolavori come Antike II, Navegador e Imperial 2030. Questa volta vestiamo i panni di imprenditori navali che muovono merci e passeggeri nel mondo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Oltre ad arricchire la flotta e comprare navi sempre più veloci ed efficienti dovremo anche investire in preziose miniere, cantieri navali e agenzie di viaggio così da poter convogliare sempre più beni e persone tra un porto e l’altro. Dedicato ai giocatori più esperti, vale la pena dargli una chance soprattutto se si amano i titoli finanziari e strategici.
Tikal
(Dv giochi, 2-4 giocatori, durata: 60-90 min., età: 10+, prezzo: 54,90 euro)
Ritorna in forma leggermente rivista e con materiali sontuosi un classico del gioco da tavolo datato 1999. Nei panni di coraggiosi esploratori da due a quattro giocatori competono tra loro per accaparrarsi tesori o scoprire nuove rovine. A ogni turno ogni giocatore gira una nuova carta territorio, la piazza sul tabellone e poi può fare diverse azioni fino a spendere i dieci punti azione a sua disposizione. Possiamo quindi piazzare un esploratore, spostarlo, esplorare un tempio, recuperare o scambiare un tesoro con un avversario, allestire un nuovo campo o occupare un tempio con un guardiano. Altamente strategico, a distanza di 18 anni continua a convincere soprattutto per due caratteristiche: la semplicità delle regole, che possono essere spiegate in cinque minuti, e l’alta interazione tra i giocatori. I colpi bassi sono all’ordine del giorno e il divertimento è assicurato.
Guilds
(Giochi Uniti, 2-4 giocatori, durata: 60-90 min., età: 10+, prezzo: 39,99 euro)
Opera dell’esordiente Christian Giove, in questo gestionale di ambientazione medievale da 2 a 4 giocatori impersonano il capo di una potente gilda che deve crescere soddisfacendo le richieste del re. Da una parte un meccanismo di aste permette di scontrarsi con gli altri giocatori per accaparrarsi i personaggi che ci daranno dei benefici dall’altra dovremo competere per prendere le tessere migliori che andranno a comporre le diverse stanze della nostra gilda. L’obiettivo è creare combinazioni sempre più potenti ed efficaci tra le carte, garantendosi però un giusto afflusso di risorse. Il lato più interessante è l’interazione con gli altri giocatori generalmente assente da titoli del genere mentre come target possiamo coinvolgere anche giocatori alle prime armi.
Arkham Horror: il gioco di carte
(Asmodee Italia, 1-2 giocatori, durata: 60-120 min., età: 14+, prezzo: 39,99 euro)
Entriamo nel mondo di Cthulhu con questo collaborativo che ci mette nei panni dei noti investigatori dell’incubo immaginati da Lovecraft. Ogni personaggio ha un mazzo formato da carte base a cui dovremo aggiungerne altre secondo il nostro temperamento e lo stile di gioco. Il risultato è un personaggio altamente personalizzato con cui dovremo eseguire indagini, combattere mostri e affrontare incubi. Insomma, una miscela di azione e narrazione in uno dei mondi letterari più affascinanti di sempre.
Mystic Vale
(Raven Distribution, 2-4 giocatori, durata: 45 min., età: 14+, prezzo: N.D.)
La prima cosa a colpire sono le carte: sono trasparenti e svelano il lato più caratteristico del gioco. Questo infatti è un Card crafting game, vale a dire che le carte possono essere impilate una sull’altra per crearne altre ancora più potenti. A questo si aggiunge la possibilità di acquisirne altre lungo il gioco inscenando una battaglia di stampo fantasy che brilla per originalità.
Honshu
(Playagame, 2-5 giocatori, durata: 30-45 min., età: 8+, prezzo: 16,90 euro)
Delicata ambientazione giapponese per questo gioco di carte molto aggressivo. Qui da 2 a 5 giocatori impersonano altrettante casate feudali in competizione per accaparrarsi terre, fama e ricchezza. Ogni turno si giocano delle carte territorio che ci permettono non solo di espandere il nostro regno ma di raccogliere altre carte che andranno ad arricchirlo. Una mano via l’altra, in una mezz’ora portiamo a casa una partita: un gioco semplice e lineare, ma con quel pizzico di strategia che lo rende interessante. In più si spiega in cinque minuti e può essere proposto a tutti. Ideale insomma per partite in famiglia o come primo passo nel mondo del gioco da tavolo.
Not Alone
(Move the Game, 2-7 giocatori, durata: 30-45 min., età: 10+, prezzo: 22,90 euro)
La neonata casa editrice Move the Game propone questo titolo spaziale uno contro tutti in cui da 2 a 6 giocatori impersonano degli esploratori dispersi nella galassia di Artemia, mentre uno fa le veci della creatura spaziale pronta a farne manbassa. Alla base c’è un meccanismo cacciatore-preda in cui i sopravvissuti giocano segretamente delle carte luogo che definiscono dove andranno in quel turno cercando di evitare la creatura, confonderla o distrarla mentre questa piazza i suoi segnalini sui dieci luoghi possibili tentando di agguantare gli avversari. Insomma, un titolo che si presenta leggero, veloce, semplice e intuitivo, non proprio adatto a tutti ma quasi. E poi è ambientato nello spazio.
The Game Extreme
(Dv giochi, 1-5 giocatori, durata: 20 min., età: 8+, prezzo: 10,90 euro)
Già la prima versione c’era piaciuta parecchio, ma ora The game ritorna in forma ancora più estrema per soddisfare il palato dei giocatori più esigenti. Nell’originale da 1 a 4 giocatori giocano a turno almeno due carte dalla propria mano per tentare di distribuire tutto il mazzo di cento carte numerate su quattro mucchietti: due che possono alloggiarne con numeri crescenti da 1 a 99 e due a scendere da 100 a 2. Le regole dell’Extreme sono le stesse di sempre, ma in più troviamo 28 carte comando che, una volta giocate, costringono gli altri giocatori a eseguire una determinata mossa. Battere il gioco è ancora più difficile ed è proprio questo il bello della sfida.
Banana Bandits
(MS Edizioni, 2-4 giocatori, durata: 30 min., età: 8+, prezzo: 29,90 euro)
Praticamente il primo Donkey Kong in formato cartaceo. Battagliero adatto a tutti, ci mette nei panni di simpatici scimmioni che gareggiano tra loro per ottenere le monete nascoste sopra a un grattacielo. Chiaramente non mancano i tiri mancini e il bello è che il grattacielo c’è davvero: la plancia è costituita da un palazzo tridimensionale in cui le finestre sono le caselle e gli scimmioni si muovono attraverso di esse reggendosi ai cornicioni. Banana Bandits è un gioco semplice e leggero perfetto per farsi due risate tra adulti o per coinvolgere i più piccini.
Warstones
(Red Glove, 2-4 giocatori, durata: 20-30 min., età: 8+, prezzo: 40 euro)
Strategico con brio, questo titolo fantasy unisce tattica e azione a una certa originalità. Al comando di potenti armate dovremo combattere l’avversario dando fondo non alle solite armi ma alle nostre dita. Eh sì, perché le armate posate sull’ampio tabellone di 90×90 centimetri non sono altro che dei gettoni da colpire con il dito per bersagliare le unità altrui. Sorta di Subbuteo guerresco, Warstones promette di far impazzire i più piccoli, ma presenta anche qualche elemento più adulto. Ogni unità ha una forza specifica e gli eserciti vanno composti spendendo un determinato numero di punti azione: possiamo scegliere quindi di avere un gran numero di pedine molto deboli, poche unità ma molto potenti o miscelarle tra loro secondo la strategia che sceglieremo di seguire.
Gli altri articoli sui giochi da tavolo pubblicati finora:
I migliori giochi da tavolo del 2016
10 giochi da tavolo usati che potrebbero valere una fortuna
I giochi da tavolo da provare almeno una volta
Il gioco da tavolo dell’anno, e altri titoli per divertirsi in autunno
I migliori giochi da tavolo da portare in viaggio
Quattro giochi da tavolo classici da riscoprire
I migliori giochi da tavolo di maggio
I migliori giochi da tavolo per coinvolgere tutti i tuoi amici
I migliori giochi da tavolo da regalare a Natale
I migliori giochi da tavolo per le serate natalizie
10 giochi da tavolo per due
I migliori giochi da tavolo per non rimpiangere le vacanze
I migliori giochi da tavolo da portare in viaggio
15 idee per la giornata mondiale del gioco da tavolo
I migliori 50 giochi da tavolo del momento
Due giochi da tavolo con gli zombi da giocare tutto l’anno
15 giochi da tavolo (più due) per scaldare le serate invernali
5 giochi da tavolo da provare a G! come giocare
I giochi da tavolo da provare a Lucca Comics & Games
10 giochi da tavolo che proveremo a Essen Spiel
Articoli su singoli titoli:
T.I.M.E. Stories, il gioco da tavolo per gli appassionati di serie tv
Star Wars: Rebellion, il gioco da tavolo di Guerre Stellari
Mission to Mars 2049, il gioco da tavolo che ci porta su Marte
Corsari dei Caraibi, il gioco da tavolo per chi ama Jack Sparrow
Maybe Capital, il gioco da tavolo sulla Silicon Valley
Ecco il gioco da tavolo che ci fa vivere come vichinghi
Adrenaline, lo sparatutto diventa un gioco da tavolo
Le elezioni americane sono anche un gioco in scatola
Growerz, il gioco da tavolo per coltivatori di marijuana/
Il gioco da tavolo fantasy che ti fa interpretare anche il dungeon
La guerra dei Meeple, la rivincita dei segnalini
Evil Dead 2, il gioco da tavolo de La casa
Il gioco da tavolo steampunk che ci porta alla conquista di Marte
Agricola, il gioco da tavolo che ti trasforma in contadino
Pozioni esplosive, il gioco da tavolo di Candy Crush
Il gioco da tavolo che ci porta nella Hollywood degli anni ’40
Forbidden Stars, il gioco da tavolo di Warhammer 40.000
Ecco il gioco da tavolo di Dark Souls
Rum & Bones, il League Of Legends dei giochi da tavolo
Dead of Winter, il gioco di The Walking Dead
XCOM: Enemy Unknown diventa un gioco da tavolo
Boss Monster, il gioco da tavolo a 8 bit
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?