sabato, Giugno 22, 2024

Scarpe per bici da corsa, come scegliere le più adatte

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Le scarpe da ciclismo su strada sono le appendici che ci legano alla bici, alleate e fedeli compagne dei nostri giri – corti o lunghi – che aiutano a ottenere una pedalata veloce ed efficiente. Sono scarpe progettate ad hoc per non appesantire il piede e facilitare l’attività della pedalata, trasferendone la potenza dalle gambe ai pedali, fino ad arrivare ad una velocità di circa 80-90 giri / min e una media di 4000 a 5000 pedalate per ogni ora. E’ per questo che scegliere il giusto paio di scarpe da ciclismo è importantissimo.

Guida all’acquisto di scarpe da ciclismo

Destinazione d’uso e vestibilità sono i fattori più importanti quando si tratta di acquistare le scarpe da ciclismo. Per chi, per esempio, ha i piedi larghi, oltre al dimensionamento standard, a volte si trova, dopo il numero la lettera E (a differenza delle scarpe da corsa, le scarpe da ciclismo usano solo il dimensionamento E per evitare di avere troppe varianti della stessa scarpa). Anche la suola riviste un’importanza capitale. La scelta è tra suola rigida per chi cerca la massima efficienza. Sono leggere, spesso di carbonio, studiate per non subire deformazioni mentre si spinge sui pedali, trasferendo la massima energia sul pedale, assicurando così un migliore rendimento durante lo sforzo. Poi c’è la suola mezza rigida per il ciclista principiante o amatoriale concepita per il comfort e l’efficienza, spesso in nylon, in fibra di vetro o poliamide. Tutte le scarpe da ciclismo consigliate in questa pagina sono destinate all’uso con pedali con clip. Richiedono un minimo di praticità, ma sono la soluzione migliore per “incollare” il piede al pedale e ottimizzare la spinta dei pedali. Con il piede bloccato, si può tirare i pedali durante la salita, cosa che non può essere fatta con i pedali piatti.  Sia che si stia spingendo verso il basso o tirando su i pedali, si è sempre sicuri che la maggior parte degli sforzi andrà direttamente alla propulsione della bici. Ci sono poi vari sistemi di serraggio per le scarpe da ciclismo: con il velcro, vari tipi di sistemi a cricchetto, i classici lacci e infine, da qualche anno, ci sono i lacci con chiusura micrometrica, tra cui il famoso sistema BOA che ha il vantaggio di consentire di regolare la scarpa anche quando si pedala. I lacci che erano scomparsi fanno il loro gran ritorno, per uno stile vintage.

Ecco 8 scarpe da ciclismo da comprare online con un ottimo rapporto qualità-prezzo

1. Fizik R4B

Fizik Tempo Overcurve R4  In offerta su Alltricks a 16499€ al posto di 219€

La Fizik R4B si trova nel mezzo della gamma di scarpe da ciclismo su strada di Fizik, sotto il livello superiore R1 e sopra la serie R5 entry level. Come per la maggior parte delle scarpe da ciclismo di fascia media, la suola è realizzata in fibra di carbonio iniettata, ovvero una suola composta da una miscela di carbonio e plastica. Non è paragonabile al carbonio super rigido, ma è abbastanza per la maggior parte dei ciclisti amatoriali o per i ciclisti che affrontano lunghe distanze.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il caporalato in Italia sfrutta 230mila lavoratori

Il caso di Satnam Singh, 31enne bracciante di origini indiane della provincia di Latina morto dopo aver perso un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img