Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Capire quali siano i migliori auricolari bluetooth economici sul mercato è diventato ufficialmente un incubo. Dal lancio delle Airpods di Apple la domanda di questi dispositivi è nata già esplosiva e ha portato i produttori a realizzare decine di gadget ispirati a quelli della casa di Cupertino. E se il prezzo medio si è abbassato drasticamente in pochi mesi, la qualità dei singoli prodotti non è sempre la stessa.
Gli auricolari bluetooth non sono tutti uguali
Ad aggravare la situazione c’è il fatto che i dispositivi più economici si assomigliano tutti drasticamente l’un l’altro, con poche eccezioni e con una conseguenza non ideale per chi cerca un prodotto a buon mercato: doversi affidare a un produttore noto, spendendo a volte anche decine di euro in più, oppure rischiare di portare a casa un gadget che non è all’altezza delle aspettative.
Cosa cercare negli auricolari bluetooth economici
Le ragioni per voler mettere le mani su un paio di auricolari true wireless a basso prezzo sono molteplici: da un budget limitato alla semplice ricerca di un “muletto” — ovvero un’alternativa sempre pronta all’uso magari mentre si fa sport oppure se non si vogliono scomodare gli auricolari più costosi e performanti. Tenendole in mente, la ricerca non può prescindere dal tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali da ricercare in questi dispositivi.
- La qualità dell’audio non sarà comparabile a quella dei prodotti da più di 100 euro, ma non deve necessariamente essere infima. Il supporto ai formati audio ad alta definizione e la presenza di driver di qualità sono un buoi segnali da ricercare.
- L’autonomia di questi accessori arriva mediamente a 5 ore, con la possibilità di estenderla tramite l’utilizzo di custodie di ricarica. Il totale può variare tra le 15 e le 24 ore.
- La riduzione del rumore ormai è un must anche sui prodotti più economici, ma non tutti riescono a garantire buoni risultati. Più microfoni a bordo dei singoli auricolari sono incoraggianti, ma non sufficienti.
- La tipologia di auricolare è una questione di gusti: alcuni preferiscono l’isolamento totale garantito da modelli in ear con guaina in gomma, altri preferiscono soluzioni ibride che permettono di ascoltare quel che avviene nel mondo esterno.
- La tipologia di controlli è solitamente lo sfioramento e il tocco, ma non tutti i prodotti funzionano allo stesso modo. Meglio accertarsi tra le recensioni degli utenti che le soluzioni impiegate siano efficaci.
- Tra gli extra possono figurare numerose caratteristiche: dalla ricarica rapida all’accensione automatica quando gli auricolari vengono avvicinati alle orecchie, passando per certificazioni di impermeabilità particolari. Si tratta di plus interessanti, ma che potrebbero far alzare il prezzo del prodotto finale.
Per chi desidera un paio di auricolari bluetooth senza spendere un occhio ma senza neppure doversi addentrarsi nella giungla delle offerte online, abbiamo selezionato i migliori auricolari bluetooth economici sul mercato nel 2022 tenendo conto di questi fattori.