Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Gruppo Toyota aveva presentato a dicembre la sua strategia di elettrificazione che prevede il lancio di 30 modelli elettrici entro il 2030 a marchio Toyota e Lexus. In quell’occasione erano stati mostrati una serie di prototipi delle vetture a batteria che faranno parte di questo ambizioso piano. I primi modelli di serie sono poi stati annunciati ufficialmente. Pensiamo alla Toyota bZ4X e alla Lexus RZ 450e. L’obiettivo della casa automobilistica è quello di arrivare a coprire ogni segmento di mercato con i suoi futuri veicoli a batteria.
Dunque, tra le vetture che arriveranno, sicuramente il costruttore lancerà sul mercato anche una compatta per competere con modelli del calibro della Volkswagen ID.3. Tale modello potrebbe chiamarsi Toyota bZ3. Un render prova ad immaginarsi come potrebbe essere questa vettura a batteria.
La Toyota bZ3 è una 5 porte con un look ispirato a quello dei crossover. Da un certo punto di vista può essere vista coma una via di mezzo tra la Corolla e la CH-R. La piattaforma su cui nascerà questa vettura è sempre la e-TNGA su cui è basata non solo la Toyota bZ4 ma pure la Lexus RZ 450e. Una piattaforma che, come sappiamo, è stata espressamente pensata per le vetture elettriche. Questo significa che la futura bZ3 potrà essere dotata sia di un solo motore elettrico sia di un doppio propulsore. Dunque, sarà possibile avere anche la trazione integrale.
L’eventuale modello con doppio motore elettrico potrebbe andare a fare concorrenza con la ID.3 GTX che arriverà con il restyling della compatta tedesca. Troppo presto per parlare di prestazioni, ovviamente. Tuttavia, l’attuale bZ4 può contare su 160 kW nella versione a doppio motore. Dunque, se questo powertrain fosse confermato anche per la bZ3, viste le dimensioni inferiori, le prestazioni sarebbero sicuramente interessanti. E se anche la bZ3 fosse dotata sempre del pacco batteria da 71,4 kWh della bZ4, l’autonomia potrebbe arrivare a superare i 500 km.
Non rimane che attendere novità direttamente da Toyota sul lancio dei suoi prossimi modelli 100% elettrici. Tra questi c’è anche la bZ1, un piccolo crossover da città, un grande SUV e una sportiva. Complessivamente, fino al 2030, il Gruppo Toyota investirà fino a 8 mila miliardi di yen (circa 58 miliardi di euro) per tutti i suoi progetti. La metà di questa cifra servirà per le auto elettriche e le batterie.