Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Palazzo Giureconsulti a Milano si apre al mondo dell’innovazione con Cantiere Futuro, un ciclo di eventi che partirà mercoledì 25 maggio alle 16. Saranno sei gli appuntamenti, uno al mese fino a novembre 2022, che serviranno a raccontare l’impatto della tecnologia nel mondo che verrà. A organizzare le conferenze è Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza. Wired Italia è media partner.
Sei appuntamenti, due fasi: startup e panel
I sei pomeriggi di analisi affronteranno temi diversi e saranno strutturati in due fasi. Nella prima parte le startup del territorio potranno mostrare a imprenditori e investitori le loro soluzioni all’avanguardia, con una decina di giovanissime imprese che per ogni appuntamento avranno la possibilità di effettuare un pitch e rispondere alle domande della platea. Si partirà il 25 maggio con le startup innovative della cultura, si passerà al medicale (29 giugno), turismo sostenibile (19 luglio), moda (28 settembre), logistica (26 ottobre) per poi chiudere con il fintech (30 novembre).
Nella seconda parte del pomeriggio, invece, ci sarà la possibilità di approfondire tematiche legate all’innovazione e alla tecnologia, con un keynote speaker che indirizzerà la discussione e un panel moderato dal direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza, che intervisterà protagonisti del mondo accademico e dell’industria.
Palazzo Giureconsulti agorà dell’innovazione
I sei appuntamenti si inseriscono in un progetto formativo e divulgativo ampio, incentrato su Palazzo Giureconsulti, edificio cinquecentesco a due passi dal Duomo di Milano e di grandissimo valore artistico e culturale per la città. Il Palazzo è stato recentemente restituito al territorio dopo un restauro lungo ed accurato promosso da Parcam e dalla Camera di Commercio. Con Cantiere Futuro Palazzo Giureconsulti diventa il punto di incontro, ascolto e dibattito per le imprese e i commercianti che operano all’interno del sistema produttivo della città e del suo territorio. Una agorà dell’innovazione dove elaborare gli strumenti e i percorsi di trasformazione che portano al futuro della città.
“Cominciamo con Wired Italia un percorso per animare Palazzo Giureconsulti con eventi capaci di servire la business community del territorio contribuendo a divulgare cultura dell’innovazione, essenziale per la costruzione della Milano di oggi e del futuro”, ha detto Piergiorgio Borgogelli, amministratore delegato di Parcam, società partecipata da Camera di commercio, che ha tra le sue competenze la promozione del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare di Camera. “Il Palazzo diventa la porta di accesso alla città per le comunità che contribuiscono a ridisegnarne l’identità, che qui possono trovare il touchpoint ideale per incontrarsi, confrontarsi con le istituzioni, proporsi alla cittadinanza”, ha concluso Borgogelli.