Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nel 2022 la regina Elisabetta II è diventata ufficialmente la prima regnante britannica a celebrare il Giubileo di Platino, a suggellare il 70esimo anniversario della sua ascesa al trono, avvenuta il 6 febbraio 1952. Le celebrazioni di questo importante traguardo sono estese per tutto l’anno, e riguardano non solo il Regno Unito ma tutte le nazioni del Commonwealth, ma in particolare questo weekend, dal 2 al 5 giugno, nel territorio britannico si osserverà una speciale bank holiday, una lunga festa nazionale che permetterà di partecipare alle tante manifestazioni pensate in onore della sovrana, in particolare la parata Trooping the Colour che si terrà il 2 giugno o lo speciale concerto Platinum Party at the Palace. Sono ovviamente innumerevoli i progetti e i tributi che in questi mesi sono stati dedicati alla regina Elisabetta e uno in particolare prevede un particolarissimo dipinto.
Il 4 giugno 2022, infatti, la West Contemporary Editions, prestigiosa casa d’arte internazionale, svelerà ufficialmente un nuovo ritratto reale creato dall’artista britannico Carne Griffiths. Intitolata The Platinum Queen, l’opera sarà accompagnata da una serie di stampe esclusive la cui vendita contribuirà a sostenere il Great Ormond Street Hospital, importante centro di ricerca pediatrica a Londra. Griffiths, nato a Liverpool, è considerato uno dei più importanti giovani pittori britannici contemporanei ed è noto come “The Organic Painter”, per l’uso creativo che fa di strumenti non tradizionali di pittura come il tè, l’inchiostro o l’alcool. Questo ritratto di Elisabetta II, in particolare, è realizzato utilizzando una tecnica mista che prevede l’impiego anche di polvere di diamante, tempera rosa fluo e vere foglie di platino, in collegamento appunto all’anniversario così denominato.
Ovviamente The Platinum Queen non è l’unico risvolto artistico di questo anniversario così importante: in questi mesi in tutte le residenze reali, tra cui Buckingham Palace, Holyroodhouse in Scozia e al castello di Windsor, sono state organizzate mostre che, attraverso i materiali dell’archivio reale, ripercorrono la storia della longeva regina; dal 28 maggio Sotheby’s ha inaugurato Power & Image: Royal & Aristocratic Tiaras, un’esibizione esclusiva di ritratti e manoscritti reali ma soprattutto di corone e tiare appartenute a personalità come la regina Vittoria, il principe Alberto e la famiglia di Diana Spencer; ovviamente anche il Madame Tussaud cavalcherà l’onda con una rassegna delle più iconiche statue di cera della monarca. Più avanti nel corso del 2022, poi, sarà mostrato al pubblico anche Algorithm Queen il ritratto multistrato della regina Elisabetta realizzato, per la prima volta nella storia, da un robot umanoide chiamato Ai-Da.