lunedì, Ottobre 28, 2024

Luglio 2022, tra anniversari ed eventi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Quarant’anni fa, nel 1982, eravamo tutti incollati alla tv per seguire la finale tra Italia e Germania che ci avrebbe incoronato campioni del mondo di calcio per la terza volta.

Nello stesso giorno, un anno fa, la finale di Euro 2020 nello stadio di Wembley, a Londra, vinta dagli azzurri di Roberto Mancini contro l’Inghilterra. Un risultato che mette ancora più nostalgia se si pensa all’esclusione dell’Italia dai prossimi mondiali in Qatar in programma a dicembre.

12 luglio

Sessant’anni fa, avviene una tappa fondamentale della storia del rock: la costituzione dei Rolling Stones, una delle band musicali più famose al mondo e composta da Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood.

13 luglio

Oggi Harrison Ford compie 80 anni. L’attore, nato il 13 luglio 1942 a Chicago, è uno dei più famosi attori di Hollywood avendo scritto il suo nome accanto ad alcuni dei film più celebri di sempre come Star Wars, Indiana Jones e Blade Runner, giusto per citarne alcuni.

14 luglio

Nel 1789 scoppia la Rivoluzione Francese, uno degli eventi di maggiore importanza nella storia europea. L’evento che dà inizio a tutto è la conquista della Bastiglia, imponente prigione medievale e simbolo dell’ancien régime. Un mese più tardi, l’approvazione della Dichiarazione dei Diritti dell’uomo e del cittadino che metterà fine alla monarchia francese.

15 luglio

Venticinque anni fa, Gianni Versace veniva assassinato di fronte alla propria villa di Miami Beach da parte del serial killer Andrew Cunanan.

Iniziano oggi i campionati mondiali di atletica in programma ad Eugene (USA) fino al 24 luglio: da segnarsi sul calendario le giornate del 16 e del 18 quando scenderanno in pista Marcell Jacobs nei 100 metri piani e Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Tutte le gare saranno in diretta su Sky.

17 luglio

Si celebra la Giornata mondiale delle emoji.

Tre anni fa, la scomparsa dello scrittore Andrea Camilleri.

18 luglio

Nel mondo, si celebra il Mandela Day, nello stesso giorno in cui è nato Nelson Mandela 104 anni fa.

19 luglio

Nel 2007 va in onda, negli Usa, la prima puntata di Mad Men, la serie televisiva sul mondo pubblicitario che ha raccolto 5 Golden Globe nell’arco di sette stagione. Nel 1957, moriva lo scrittore toscano Curzio Malaparte, mentre nel 1992, un attentato della mafia uccideva Paolo Borsellino nella strage di via D’Amelio, insieme a 5 agenti della scorta.

20 luglio

Nel 1969, lo sbarco sulla Luna con l’Apollo 11 che atterra sul suolo lunare alle 22:17: scendono Neil Armstrong e Buzz Aldrin a lasciare le prime impronte umane sul satellite.

23 luglio

Settant’anni fa, entra in vigore il trattato istitutivo della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA) a cui aderiscono Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. È il primo passo per un allentamento delle restrizioni commerciali tra i paesi europei che porterà gradualmente alla nascita della Comunità Europea e poi dell’UE. 

29 luglio

Oggi è la Giornata mondiale della tigre.

30 luglio

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’amicizia.

Due anni fa, la NASA dà inizio alla missione Mars 2020 per cercare primordiali segni di vita sul pianeta rosso con l’invio del rover Perseverance sulla superficie di Marte, poi atterrato il 18 febbraio 2021.

31 luglio

Oggi è la Giornata mondiale dell’orgasmo.

Dieci anni fa, il nuotatore statunitense Michael Phelps diventa l’atleta olimpico con il maggior numero di medaglie della storia con ben 22 piazzamenti sul podio di cui 18 ori, 2 argenti e 2 bronzi, superando il vecchio record di 18 medaglie detenuto fin dal 1964 dalla ginnasta sovietica Larissa Latynina. Nel 2016, a Rio, Phelps ha ulteriormente ritoccato il record verso l’alto conquistando altre sei medaglie e portando il totale complessivo a 28 piazzamenti olimpici.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Nucleare, a Sam Altman interessa per fare energia o per farci i soldi?

L'ad di Helion, David Kirtley, si è difeso affermando che il loro obiettivo non è pubblicare paper, ma riuscire...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img