Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Amazon
I due alberi giganti che si vedono in questo screenshot sono Telperion e Laurelin, l’albero d’argento e l’albero d’oro, conosciuti anche come i Due Alberi di Valinor. Forse ti ricorderai di Valinor con un altro nome: le Terre Immacolate, per cui Frodo salpa con Gandalf, Bilbo, Galadriel ed Elrond alla fine de Il Ritorno del Re, ed è praticamente la versione di Tolkien del Giardino dell’Eden. Tutto è bello e perfetto… fino a quando tutto finisce.
La voce fuori campo di Galadriel, interpretata da Morfydd Clark che subentra nel ruolo a Cate Blanchett, fornisce un ulteriore approfondimento: il suo accenno al fatto che «non era ancora nata la luce del sole» indica che vedremo una parte della Prima Era della Terra di Mezzo, come descritto nel Silmarillion. Non esisteva il sole nella prima metà della Prima Era, poiché fu creato solo nella seconda metà da un dio della Terra di Mezzo conosciuto come il Valar.
La serie inizierà con un prologo in stile Compagnia dell’Anello dedicato alla Prima Era, per stabilire dove ci troviamo quando iniziano gli eventi della Seconda? Probabilmente sarà così e giusto per dare un riferimento cronologico, è bene sapere che gli eventi della trilogia del Signore degli Anelli e quella su Lo Hobbit si svolgono durante la Terza Era della Terra di Mezzo.
La Seconda Era dura circa 3.441 anni ed è stata brevemente descritta nelle scene iniziali della Compagnia dell’Anello. Questo periodo è definito da due eventi significativi: la Caduta di Númenor, di cui tratteremo più avanti, e la sconfitta iniziale di Sauron. Quest’ultima viene mostrata ampiamente nel prologo della Compagnia, mentre la prima non è mai stata mostrata finora sullo schermo.