venerdì, Aprile 18, 2025

iPhone 14 sarà senza sim?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Uno o più dei quattro modelli di iPhone 14 attesi il prossimo settembre allo scoperto potrebbe essere soltanto di tipo eSim, ovvero abbandonare il carrellino per inserire la scheda del proprio operatore telefonico in favore di una soluzione integrata e programmabile via software. Apple è stata una delle prime società a supportare la eSim già dalla generazione iPhone Xs e Xr del 2018 e quattro anni dopo sembrano maturi i tempi per il salto a un modello del tutto privo di sim tradizionale: il primo passo verso un iPhone che sarà completamente wireless eliminando anche l’ingreso per cavo di trasferimento dati o elettricità?

Ad anticipare la strategia di Apple è stato il Wall Street Journal, con un report che sottolinea come Apple abbia ormai utilizzato con profitto la tecnologia e come la penetrazione delle eSim abbia raggiunto livelli importanti nei mercati soprattutto europei e asiatici, mentre negli Usa è meno utilizzato visto che si ha meno flessibilità nella portabilità. E se qualche mese fa l’analista Emma Mohr-McClune aveva già dato per certo l’arrivo di un iPhone solo eSim, il Wsj si spinge oltre, ipotizzando già con la prossima generazione iPhone 14 un modello oppure una variante per determinati mercati che non abbia proprio lo sportellino per simcard. Il primo modello di smartphone a integrare una eSim è stato Pixel 2 di Google e il funzionamento di questa tecnologia si basa su un componente interno che ospita tutte le informazioni sull’utenza telefonica e per l’accesso ai network globali. 

L’installazione della propria utenza sullo smartphone avviene in pochi e veloci passaggi, col vantaggio di cambi altrettanto semplici in caso di portabilità e dell’eliminazione di eventuali danni alle sim fisiche. L’integrazione di una eSim e l’abbandono delle sim tradizionali sposta di un gradino verso il passaggio a una totale natura senza fili dei prossimi iPhone, che potrebbero trasformarsi in dispositivi del tutto wireless sia per la ricarica tramite MagSafe sia per la comunicazione e il trasferimento dati. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Morbillo negli Stati Uniti, i no-vax lo sfruttano per promuovere teorie del complotto e pseudo-cure

Swarm intelligence è stata creata da Anton Fliri, un uomo che dice di aver lavorato come ricercatore sul cancro...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img