venerdì, Ottobre 7, 2022

Tutti i film e le serie Star Wars in ordine cronologico per una maratona galattica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La galassia di Star Wars non è poi così lontana, anzi. La sua continua espansione, cominciata con la saga cinematografica e proseguita con le nuove trilogie, non accenna a interrompersi. Anzi, si aggiungono sempre nuove serie tv, animate e live action. Tra queste ultime, l’ultima novità è Andor, che arriva (in ordine di distribuzione su Disney+) dopo The Mandalorian (due stagioni), The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi. I fan di Star Wars seguono attentamente tutte le nuove uscite, al cinema e in tv (in streaming), ma più aumentano i titoli, maggiore è il rischio che si crei una sorta di confusione, tra l’ordine temporale (l’anno di uscita) e quello cronologico (di ambientazione) dei vari titoli.
A “complicare” le cose, infatti, c’entra anche il fatto che, spesso, le serie (animate e live action) si inseriscono tra un film e l’altro e, oltre a loro, ci sono anche le pellicole spin-off. 

In termini di chiarezza sull’ordine cronologico di tutti i titoli di Star Wars, viene in aiuto il sistema delle ere, che a sua volta si è modificato nel corso del tempo. Per anni, nella galassia più famosa di sempre il riferimento era la Battaglia di Yavin, in cui la Morte Nera fu distrutta per la prima volta, evento narrato in Guerre Stellari – Una nuova speranza (1977). Da qui, le diciture BBY (Before Battle of Yavin) e ABY (After Battle of Yavin). Tuttavia, con l’avvento della trilogia prequel, alcuni hanno adottato un altro criterio cronologico: l’anno zero è quello de La Minaccia Fantasma, quando avviene la battaglia di Naboo. Da qui, il riferimento temporale è BBN (Before the Battle of Naboo) e ABN (After the Battle of Naboo).
Mantenendo invece il criterio nato con la trilogia originale, questo (a seguire) è l’ordine cronologico (che segue gli eventi) dell’intera saga di Star Wars, comprensiva di film e serie tv.

Star Wars, l’ordine cronologico di film e serie tv

Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999) 

[Ambientazione: 32 BBY]
Inviati sul pianeta Naboo per gestire alcune grane commerciali e economiche, gli jedi Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) incontrano il piccolo Anakin Skywalker (Jake Lloyd) e salvano la regina Amidala (Natalie Portman), mentre si sviluppa il fantasma della minaccia rappresentata dal Senatore Palpatine (Ian McDiarmid), avido di potere. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Wired Next Fest, cosa seguire oggi venerdì 7 ottobre

Rita Elvira Adamo, cofondatrice della Rivoluzione delle seppie, Stefano Sotgiu, economista pubblico e promotore del progetto Bulzi, Alessia Zabatino,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img