mercoledì, Settembre 27, 2023

Suicidio assistito, una proposta di legge regionale

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sul fine vita, la società civile continua a muoversi più velocemente del Parlamento. Per questo, in occasione del sedicesimo anniversario dalla morte di Piergiorgio Welby, l’Associazione Luca Coscioni ha lanciato due iniziative. Una per ricostituire l’intergruppo parlamentare “per la libertà di scelta sul fine vita”, che colmi finalmente il vuoto legislativo in materia, e un’altra per far approvare una legge regionale che aiuti le amministrazioni a eseguire senza ritardi la sentenza della Corte costituzionale 242 del 2019,  conosciuta come sentenza Cappato-Antonioni, che ha reso legale in Italia l’accesso al suicidio medicalmente assistito.

A partire dal presidente Angelo Luigi Vescovi, sono diversi i componenti che hanno espresso contrarietà all’interruzione volontaria di gravidanza o sui temi del fine vita

Intergruppo in Parlamento

Nato durante la scorsa legislatura, sempre da un’iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, l’intergruppo sul fine vita ha visto una partecipazione trasversale di 72 parlamentari, che chiedevano una buona legge sul tema, come richiesto a più riprese dalla Corte Costituzionale. Tuttavia, dopo quasi tre mesi dalla formazione del nuovo parlamento, nessuno dei capigruppo o dei segretari dei principali partiti si è ancora espresso sulla questione, né ha aperto un dibattito parlamentare.

Pertanto, l’Associazione Luca Coscioni ha deciso di intervenire ancora una volta, per incalzare una reazione da parte delle istituzioni, mettendo a “disposizione l’intergruppo come strumento per non rassegnarsi all’inerzia di Parlamento e governo e finalmente superare la discriminazione esistente contro i malati che non possono autosomministrarsi il farmaco”, ha scritto Marco Cappato, tesoriere dell’associazione.

article image

L’Agenzia sanitaria delle Marche ha dato via libera a farmaco e modalità di somministrazione per “Antonio”, paziente tetraplegico dal 2014, dopo un percorso legale e burocratico di quasi due anni

Una legge per le regioni

Inoltre, l’Associazione ha stilato una proposta di legge regionale in cui vengono identificati limiti temporali precisi, per effettuare le valutazioni necessarie a permettere l’accesso al suicidio assistito, e in cui si sancisce che la fornitura dei farmaci e dei macchinari necessari sia a carico dello stato. L’iniziativa vuole scongiurare il rischio che persone in condizioni di sofferenze insopportabili siano costrette a subire l’ostruzionismo del servizio sanitario, come accaduto per oltre 20 mesi a Federico Carboni, prima persona ad accedere al suicidio assistito in Italia, e che debbano essere obbligate anche a pagare le cure necessarie per mettere fine alle proprie sofferenze.

Nello specifico, la proposta di legge prevede che la Commissione medica multidisciplinare permanente debba effettuare le verifiche previste entro dieci giorni dal ricevimento della richiesta della persona malata, che il Comitato etico emetta un parere entro cinque giorni dalla ricezione della relazione medica e che l’accesso alle prestazioni e ai trattamenti di autosomministrazione debbano essere garantiti entro i successivi sette giorni dalla chiusura della relazione finale da parte dell’Azienda sanitaria incaricata di vagliare la richiesta.

Per depositare la proposta sarà necessario raccogliere un numero adeguato di sottoscrizioni. Per questo, l’Associazione si sta attivando per lanciare una raccolta firme in tutte le regioni a partire da gennaio 2023. Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto sono le prime regioni a essere già pronte a partire con la raccolta. Le modalità di partecipazione saranno diffuse all’inizio dell’anno.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Fentanyl, la strage silenziosa

Il Dipartimento della salute di New York ha riferito che l'81 per cento dei decessi per overdose nella città...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img