giovedì, Luglio 3, 2025

Montagna, un bivacco hi-tech sulle vette della Val d'Aosta

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Svegliarsi accompagnati dal panorama di montagna delle Alpi, che entra assieme alla luce del mattino attraverso la grande vetrata con vista sul monte Bianco. Il nuovo bivacco Camardella è stato inaugurato il primo luglio sul ghiacciaio Ruitor, sopra La Thuile, in Valle d’Aosta. Due blocchi a 3.360 metri di altezza, una superficie di 9 metri quadrati a terra per un’altezza di 4,3 metri: questi i numeri di una struttura di montagna ultramoderna ma essenziale, come del resto è nello spirito delle vette, costruita a partire da un’idea dell’architetto Massimo Roj di Progetto Cmr in memoria dell’amico Edoardo Camardella, giovane alpinista morto nel 2019 poco distante travolto da una valanga. Il percorso che ha portato alla realizzazione è stato avviato dal professionista, che ha raccolto una cordata composta da amici della vittima e da una serie di aziende che hanno donato materiali e competenze. Al resto hanno pensato due crowdfunding.

Molta tecnologia compone questa struttura innovativa ad alta quota: dai pannelli solari alle batterie di accumulo. E poi una porta a tenuta stagna normalmente utilizzata per le imbarcazioni, materassi in ecopelle con trattamento antibatterico e fungicida e tutte le parti in legno trattate con vernici ignifughe. C’è anche, per chi lo desiderasse, il necessario per una connessione voce e dati. “Si tratta di una piccolissima struttura di grande complessità. L’esperienza potrebbe essere ripresa altrove – spiega a Wired Roj -. Inizialmente, l’idea era quella di utilizzare del legno rivestito in lamiera: ma, con venti fino a 250 chilometri orari, ci siamo accorti che l’avremmo trovato presto in fondo alla valle. Abbiamo quindi contattato il Wind Energy Lab del Politecnico di Milano, che ci ha fornito una serie di consigli”.

La struttura definitiva è fatta di acciaio rivestito in lamiera coibentata, in grado di resistere a temperature che possono scendere fino a 40 gradi sotto zero. Ad ancorarla alla roccia, sei barre in acciaio rinforzato da sei metri l’una, piantate a cinque metri di profondità con uno speciale cemento a presa rapida. “La pavimentazione è dotata di una serpentina riscaldata, il calore degli occupanti fa il resto”, spiega Roj. Le batterie di accumulo sono prodotte dall’italiana Fiamm e in grado di resistere a condizioni estreme. Sul bivacco è stata, inoltre, posizionata una stazione meteo con telecamera a 360 gradi che fornisce informazioni in tempo reale sulle condizioni in vetta: si tratta della più alta del genere installata sulle Alpi Graie e di una delle più alte in Europa.

Al rifugio Camardella si arriva solo se esperti o accompagnati da guida, con otto ore di cammino da La Thuile di cui almeno quattro di ghiacciaio. Ovviamente, spiega Roj, pur non trattandosi di una salita tra le più impegnative, è essenziale essere pronti agli imprevisti. “Il meteo può cambiare in fretta a queste quote, bisogna poter resistere. Necessario avere sempre con sé una borraccia, un thermos con liquidi caldi, delle barrette. Nel bivacco c’è, comunque, qualche genere alimentare di base che chi arriva da sprovveduto può consumare. Il principio è che se si porta via qualcosa, si lascia qualcos’altro. Ma sempre poco, con la frugalità tipica della montagna”.

Il bivacco si raggiunge da La Thuile, passando dal rifugio Deffeyes, oppure da Valgrisenche, transitando dal rifugio degli Angeli. Entrambi gli accessi sono alpinistici (ghiacciaio crepacciato). Le operazioni di montaggio hanno richiesto sette mesi e l’impiego di un particolare elicottero in grado di trasportare materiali pesanti a quote dove l’atmosfera è rarefatta. La manutenzione costa circa cinquemila euro l’anno: per raccoglierli, è stato aperto un crowdfunding. Attiva anche una raccolta coordinata dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Honor Magic V5 è lo smarthone pieghevole più sottile al mondo

Honor Magic V5 è stato presentato dal colosso cinese e diventa ufficialmente il pieghevole più sottile al mondo. Lo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img