sabato, Luglio 27, 2024

È arrivato il via libera alla fusione di Tiscali e Linkem

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Via libera dalle assemblee degli azionisti di Linkem e Tiscali al progetto di fusione, che prevede l’incorporazione della prima società di telecomunicazioni nella seconda. Il futuro gruppo sarà il quinto per fetta di mercato nel mondo della telefonia fissa e il primo nel segmento degli accessi ultrabroadband nelle tecnologie fixed wireless access (fwa) e fiber to the home (ftth) – le più innovative e promettenti – con una quota di mercato complessiva pari al 19,4%, stando a dati dell’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom).

Il voto dell’assemblea accende il progetto predisposto sulla base della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021 del gruppo Tiscali e della situazione patrimoniale proforma al 30 novembre 2021 di Linkem Retail. L’approvazione assembleare costituisce un passaggio fondamentale del disegno industriale avviato con la sottoscrizione dell’accordo di fusione del dicembre 2021, che in una complessa ed articolata operazione mira ad integrare in un’unica realtà societaria e commerciale il gruppo Tiscali e il ramo retail di Linkem. 

L’integrazione permetterà di valorizzare le opportunità di sviluppo connesse all’implementazione del Pnrr grazie all’offerta di servizi fissi, mobili, 5G, cloud e smart city dedicati a famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni”, si legge in una nota.

Oggi, insieme a Linkem, inizia una nuova epoca per Tiscali: dopo aver contribuito in modo significativo alla rivoluzione di Internet nel nostro Paese e aver nell’ultimo periodo ridefinito il suo business, puntando ancora sull’innovazione, sui servizi in cloud e sulla sfida della transizione digitale, è arrivato per Tiscali il momento di guardare al futuro“, il commento di Renato Soru, ad di Tiscali. Gli fa eco Davide Rota, ad di Linkem: “Il clima di collaborazione è caratterizzato dalla profonda condivisione di valori e di obiettivi, sulla base dei quali abbiamo avviato la predisposizione del piano industriale congiunto 2022-2025. Grazie all’operazione di consolidamento, la nuova Tiscali sarà leader di mercato nelle tecnologie fibra – fixed wireless 5G, con una importante quota di mercato. Sfrutteremo tutte le potenziali sinergie per posizionarci sul mercato con nuove offerte dedicate alla digitalizzazione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni per lo sviluppo di progetti di “smart cities”, anche attraverso meccanismi di partenariato pubblico privato. Punteremo fortemente sul digital con un focus sul rilancio del portale Tiscali.it”. 

Al 31 dicembre 2021 Tiscali ha registrato un portafoglio clienti pari a 642,6 mila unità. Tiscali è anche uno dei principali portali italiani di notizie, con all’attivo oltre 9 milioni di visitatori al mese. Mentre Linkem è l’operatore 5G leader in Italia nel settore della banda ultralarga wireless e quinto operatore del mercato fisso: copre il 70% della popolazione a livello nazionale grazie alla propria rete fwa.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Olimpiadi nella Grecia Antica, cinque curiosità dai buoi alle poesie

Le prime Olimpiadi si svolsero nel 776 prima di Cristo: una data fondamentale, se si pensa che su di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img