Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’abbiamo aspettato tanto, orgogliosi di ospitarlo per la terza volta, ma l’Eurovision Song Contest 2022 è durato un attimo (il tempo vola davvero quando ci si diverte) e siamo già alla finalissima. L’appuntamento per diretta tv, streaming e radio rimane lo stesso dei giorni scorsi. Alle 21.00 20.30, se si vuole gustare anche l’anteprima), ci si sintonizza su Rai 1 o Rai 4k (con streaming su RaiPlay, anche in linguaggio dei segni e in inglese, così come sul canale Youtube dell’ESC. Diretta radio, sempre su Rai Radio 2. Conducono, questa volta ancora più protagonisti con le loro performance, Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, con commento per chi segue la serata in italiano di Cristiano Malgioglio, Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico. In radio, il trio Ema Stockolma, Gino Castaldo e Saverio Raimondo. In collegamento dal mare su Costa Toscana, poi, compariranno in tv e streaming Elio e le Storie tese con le loro ultime 2 performance – variazioni europee su La terra dei cachi.
Nella scaletta della serata, chiaramente, vince la gara, che si alterna ad altri momenti di spettacolo prima del momento più temuto di ogni Eurovision Song Contest (la distribuzione dei 12 punti di tutti i paesi in competizione fino a definire la vittoria). Gli ospiti più attesi sono i Måneskin, con il loro nuovo singolo (Supermodel), ma l’apertura è da grandi numeri: si parte infatti con un’esibizione dei Rockin’ 1000 che, già protagonisti dello spot di ESC 2022 sulle note dell’Inno alla gioia, dovrebbero suonare Give peace a chance. In latri tre momenti separate dalla competizione, canteranno Laura Pausini (ripercorrendo la sua carriera), Gigliola Cinquetti (riportandoci alla prima vittoria italiana, nel 1964 con Non ho l’età) e Mika, in un percorso che unirà i temi pace e amore.
I veri protagonisti della serata, però, sono i cantanti dei 5 Big country e i finalisti usciti dalle serate del 10 e 12 maggio 2022.
Per i 5 Big Country:
Francia: Alvan & Ahez – Fulenn
Germania: Malik Harris – Rockstars
Gran Bretagna: Sam Ryder – Space Man
Italia: Mahmood e Blanco – Brividi
Spagna: Chanel – SloMo
Dalla prima semifinale:
Svizzera: Marius Bear – Boys Do Cry
Armenia: LaRosa Linn – Snap
Islanda: Systur – Með Hækkandi Sól
Lituania: Monika Liu – Sentimentai
Portogallo: MARO – Saudade, Saudade
Norvegia: Subwoolfer – Give That Wolf A Banana
Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
Ucraina: Kalush Orchestra – Stefania
Moldavia: Zdob şi Zdub & Advahov Brothers – Trenulețul
Olanda: S10 – De Diepte
Dalla seconda semifinale:
Belgio: Jérémie Makiese – Miss You
Repubblica Ceca: We Are Domi – Lights Off
Azerbaijan: Nadir Rustamli – Fade To Black
Polonia: Ochman – River
Finlandia: The Rasmus – Jezebel
Estonia: Stefan – Hope
Australia: Sheldon Riley – Not The Same
Svezia: Cornelia Jakobs – Hold Me Closer
Romania: WRS – Llámame
Serbia: Konstrakta – In Corpore Sano