giovedì, Dicembre 7, 2023

McLaren potrebbe lanciare un SUV elettrico entro il 2030

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

I SUV sono modelli che piacciono sempre di più. Per questo, le case automobilistiche stanno puntando sempre di più su questa tipologia di vetture. La moda dei SUV ha coinvolto anche marchi che realizzano supercar. Pensiamo, per esempio a Porsche, Lamborghini e, adesso, pure la Ferrari. Del resto, i numeri, in termini di vendite, che possono fare questi modelli, fanno gola un po’ a tutte le case automobilistiche.

Proprio per questo, pare che pure la McLaren sia intenzionata a proporre un suo SUV anche se alcuni anni fa aveva sottolineato che non sarebbe entrata in questo settore. I tempi, però, sono cambiati e secondo un rapporto di Autocar, questo modello che sarà elettrico, potrebbe arrivare entro il 2030. Un SUV, per il marchio inglese, significherebbe poter incrementare le sue vendite. Viste le difficoltà finanziarie del costruttore, si tratterebbe di una prospettiva positiva.

Secondo il rapporto, non bisogna attendersi un modello di grandi dimensioni in stile Porsche Cayenne. Vista la tradizione McLaren, sarà una vettura lunga attorno ai 4,8-4,9 metri di lunghezza, con un peso inferiore ai 2.000 kg. Dunque, il marchio inglese sembra che potrebbe seguire una strada simile a quella che ha preso la Ferrari per la sua Purosangue.

La McLaren, per arrivare a produrre il suo primo SUV elettrico, dovrà risolvere alcune urgenze. Il costruttore inglese dovrà trovare qualche importante partner per lo sviluppo della vettura. Partner che dovrà fornire la piattaforma e alcuni elementi importanti del powertrain.

L’attuale fabbrica del marchio inglese non sarebbe sufficiente per sostenere la produzione del nuovo SUV. Quindi, sarebbe necessario adeguarla, espandendola, oppure costruire uno stabilimento nuovo. In tal senso, potrebbe entrare in gioco sempre il partner tecnico per questo progetto che la McLaren starebbe già cercando, come evidenzia il rapporto.

I dettagli, comunque, al momento sono ancora scarsi (il SUV potrebbe avere due o tre motori elettrici) e come tutti i rapporti, anche questo va preso con le dovute cautele. Si dice che il futuro SUV potrebbe essere commercializzato con un prezzo vicino alle 350 mila sterline, cioè circa 400 mila euro. Vale la pena di notare che la McLaren è entrata nella serie Extreme E dalla stagione 2022. Si potrebbe pensare che il marchio inglese possa voler “abituare” i suoi clienti ai modelli elettrici a ruote alte prima di introdurne uno di serie.

Non rimane, dunque, che attendere l’arrivo di ulteriori informazioni sul possibile SUV elettrico di casa McLaren.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

28 regali di Natale perfetti per chi ama giochi di ruolo e carte collezionabili

I giochi di ruolo e quelli di carte collezionabili sono sicuramente tra i regali di Natale più divertenti da...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img