Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Se ti è sembrato di vedere in Thor: Love and Thunder – prima in poster e poi al cinema – quelle che si possono definire “le capre di Thor”, gli occhi non ti hanno ingannato: il nuovo film della Marvel ha come protagonisti Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tessa Thompson, Christian Bale, Jaimie Alexander, Russell Crowe, l’intero cast di Guardiani della Galassia e pure due capre di nome Toothgnasher e Toothgrinder che nella mitologia norrena si chiamano Tanngnjóstr e Tanngrisnir. Il mito le vede trainare il carro del dio del tuono.
Taika Waititi, nel dirigere Thor: Love and Thunder ha voluto continuare a percorrere la stessa strada pregna di humor che ha fatto del suo Thor: Ragnarok (2017) il capitolo di maggior successo nella filmografia del dio sceso da Asgard sul pianeta Terra. La cosa implica portare nel progetto molto umorismo e fantasia sfrenata, rimanendo però fedeli allo spirito del fumetto.
Dal 1976, infatti, le due capre mitologiche hanno fatto capolino anche nella serie di comics Marvel. A crearle in quella veste sono stati lo scrittore Steve Englehart e il disegnatore John Buscema per il quinto annual del personaggio, un’epica pagina in cui il Figlio di Odino affrontava Ercole in singolar tenzone. Avendo ogni guerriero bisogno di un mezzo di trasporto, Thor si affidava ai suoi ovini. Capre con super poteri? Certo, venendo direttamente da Asgard sono molto più grandi e forti delle loro controparti del nostro mondo. Non solo sono in grado di trainare (come le renne magiche di Babbo Natale) la carrozza d’oro di proprietà del loro padrone, ma possono anche spingere veicoli molto più ingombranti, come si vede nel trailer di Thor: Love and Thunder. Del resto, hanno una forza tale che potrebbero anche rompere Mjolnir, il martello di Thor, se volessero. Fortunatamente per lui, la cosa non è nelle loro intenzioni: sono sue amiche e lo trasportano da un regno all’altro del cosmo prima che possa dire “Valhalla!”.
PS. La leggenda narra anche che, quando la fame smette di fare prigionieri, il Dio del Tuono è in grado di cucinare e mangiare le sue compagne, per poi resuscitarle con l’aiuto del suo martello.
La presenza di Toothgnasher e Toothgrinder nei fumetti Marvel è molto, molto irregolare. Dalla metà degli anni Settanta hanno avuto sporadiche apparizioni qua e là, ma forse il momento recente in cui hanno brillato di più è rappresentato dalla miniserie Thor Unworthy (2016-2017), un tour de force per l’esemplare team formato da Jason Aaron e Olivier Coipel. L’eroe era caduto in disgrazia e doveva riconquistare il suo onore, ma nel frattempo era costretto a cavalcare le sue capre come pony.
Con Thor: Love and Thunder le capre di Thor vivono il loro massimo momento di gloria. Conquistano a prima vista e… forse sono perfino la cosa migliore del nuovo film.
LEGGI ANCHE
I tre divi che non vedremo in Thor: Love and Thunder perché le loro scene sono state tagliate
Thor: Love and Thunder, tutti i personaggi MCU che vi compaiono con crossover
+ CINEMA
Torna a CULTURA