venerdì, Aprile 19, 2024

Iss: come seguire indiretta l'arrivo della missione spaziale commerciale Ax-2

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Salvo imprevisti, la missione Ax-2 terminerà 8 giorni dopo il suo arrivo sulla Iss.

L’equipaggio

Al comando della missione Ax-2 c’è l’ex astronauta della Nasa Peggy Whitson. Non certo una ex qualsiasi: è l’astronauta statunitense ad aver trascorso più tempo nello Spazio (circa 665 giorni), ha completato 10 passeggiate spaziali ed è stata due volte comandante della Iss. Con Ax-2 diventa anche la prima donna comandante di una missione spaziale privata e la nona astronauta a viaggiare con tre veicoli spaziali diversi: Shuttle nel 2002, Soyuz nel 2007 e nel 2016, e adesso Dragon.

Anche l’altra donna dell’equipaggio della Dragon Freedom passerà alla storia. Rayyanah Barnawi, ricercatrice biomedica, è la prima donna saudita a viaggiare nello Spazio. Barnawi e il connazionale Ali AlQarni, pilota di jet, saranno i primi astronauti dell’agenzia spaziale dell’Arabia Saudita a salire a bordo della Iss.

A completare la ciurma, realizzando – dice – il suo sogno fin da bambino, c’è l’imprenditore (e passeggero pagante) John Shoffner, che è anche il pilota della navetta Dragon Freedom.

Gli esperimenti

Durante la permanenza sulla Iss gli astronauti della missione privata Ax-2 saranno molto, molto impegnati. Ciascuno avrà diversi esperimenti da condurre, tra cui il monitoraggio delle proprie funzioni vitali richiesto dal Translational Research Institute for Space Health. L’obiettivo è comprendere come reagiranno i membri di un equipaggio relativamente inesperto alla loro prima volta in microgravità e capire come modificare l’addestramento dei futuri astronauti per renderli più preparati ed efficienti.

Altri esperimenti riguarderanno progetti sullo studio del dna, sulla degradazione dell’mRna nello Spazio, sul cancro, ma anche test per nuovi sistemi di comunicazione e su polimeri schermanti le radiazioni. Axiom Space, infatti, non si limiterà a offrire voli commerciali, ma è stata incaricata dalla Nasa di progettare nuove tute spaziali per gli astronauti della missione Artemis e tra i suoi piani c’è la costruzione di una stazione spaziale privata.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Taylor Swift, i fan hanno scambiato il nuovo album per un fake AI

Giovedì Taylor Swift ha fatto una cosa in pieno stile Taylor Swift, postando su Instagram una storia con un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img