Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Tra i robot aspirapolvere in grado di mappare un’intera casa e quelli capaci di lavare i pavimenti, presto ci sarà anche un’altra proposta pensata per chi abita in un immobile suddiviso in più piani, e se i modelli attualmente in commercio sono dotati di sensori per rilevare gli ostacoli o prevenire le cadute, la novità proposta da Migo punta a risolvere anche questo tipo di problema.
Ascender, infatti, è un robot dotato di due gambe articolate disposte lateralmente che permettono di sollevare il corpo dell’aspirapolvere e posizionarlo sopra un gradino, quindi effettuare la pulizia, e proseguire percorrendo un’intera rampa di scale fino a raggiungere il piano superiore; lo stesso meccanismo, ovviamente, è valido anche per scendere a un piano inferiore.
Foto: MIGO
Ciò nonostante, sebbene possa sembrare una proposta interessante, al momento il produttore non ha rivelato numerosi dettagli tecnici del dispositivo, ma sappiamo che sfrutterà l’intelligenza artificiale e gli scanner LiDar per effettuare la mappatura degli ambienti, si potrà utilizzare da remoto attraverso un’app per smartphone e sfrutterà una potenza di aspirazione di 6000 Pa, sarà in grado di riconoscere i controlli vocali e potrà coprire la pulizia di una casa ampia fino a 480 metri quadrati. Infine, svolge il suo lavoro con una bassa rumorosità ed è in grado di posizionarsi sulla base di ricarica in autonomia.
Ad oggi Migo Ascender non è ancora in commercio e il prezzo di listino attualmente noto è di 1.399 dollari, al cambio attuale, circa 1.298 euro: ma quando sarà disponibile? Secondo quanto descritto sul sito del produttore, le prime unità del robot aspirapolvere saranno spedite dal prossimo agosto.