sabato, Luglio 27, 2024

Microlino Lite è la microcar elettrica guidabile dai 14 anni in su

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Microlino Lite debutta ufficialmente al Salone di Ginevra come versione meno potente e, dunque, in grado di abbracciare un pubblico più ampio della microcar elettrica. La velocità massima viene dunque limitata a 45 km/h, cosi da potersi rivolgere a guidatori dai 14 anni in su. Il debutto avverrà il prossimo aprile, con la possibilità di poter godere degli incentivi governativi dell’Ecobonus fino a 4000 euro, così da abbassare il prezzo d’accesso a 13.900 euro.

Microlino Lite è stata progettata per rientrare nella categoria L6e ovvero quella dei quadricicli leggeri con una velocità massima di 45 km/h, così da poter essere guidata dai 14 anni in su con patente di tipo AM. La scheda tecnica della microcar costruita a Torino punta su un motore da 6 kW nominali e su batterie da 5.5 o 11 kWh per un’autonomia stimata rispettivamente di 100 o 180 km. Come per il modello standard, le dimensioni sono ultracompatte, infatti la lunghezza supera di pochi millimetri i due metri e mezzo, mentre larghezza e altezza sono di circa un metro e mezzo. All’interno sono presenti due posti a sedere e c’è un piccolo bagagliaio da 230 litri. La carrozzeria è autoportante in acciaio ad alta resistenza con colorazioni Venice Blue e Berlin Anthracite e c’è un tettuccio apribile.

Microlino Lite beneficia degli incentivi governativi quando applicabili per poter beneficiare di 4000 euro fino ad esaurimento fondi e in base a quanto indicato dal DPCM del 6 Aprile 2022 (GU n.113 del 16-05-2022 e del 4 Agosto 2022). Quindi, il prezzo di listino originario di 17.900 euro può scendere a 13.900 euro. Per un rapido confronto, attualmente il prezzo di listino del modello standard Microlino (Dolce) da 6kWh è di 21.790 euro e scende a 17.790 euro proprio grazie agli incentivi governativi (qui tutti i dettagli su come accedervi).

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Olimpiadi, le persone transgender possono competere?

La partecipazione delle persone transgender nelle gare sportive e nelle competizioni ufficiali è un tema continuamente dibattuto, ma che...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img